La Lettera

Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni

Governo denunciato

di

L’ho fatto. L’avevo scritto, l’ho fatto. Stamani sono stato alla Procura della Repubblica di Firenze e ho denunciato il governo. Ho presentato due esposti recanti la “notitia criminis” concernente il favoreggiamento dello squadrismo, il primo, e varie fattispecie … continua »

Dire, fare, mangiare

E la chiamano cellulite

di

L’estate ci mette a misura con il nostro corpo. La maggior parte delle donne si confronta con il problema della cellulite. Premesso che la cellulite è molto diffusa e non si può prescindere da una predisposizione personale ad averla o … continua »

Lettere »

La lettera affidata da don Paolo Farinella a Micromega e Domani. Stanno aderendo centinaia di lettori

Paolo FARINELLA – Appello a Papa Benedetto XVI: “Non riceva Berlusconi in udienza”

09-07-2009

di

Con sgomento apprendiamo dalla stampa l’eventualità che lei possa concedere udienza privata all’attuale presidente del consiglio italiano, Silvio Berlusconi. Egli per parare il diluvio di indignazione e disprezzo che gli si è scatenato contro a livello mondiale per i suoi comportamenti indecenti che sono anche la negazione della morale cattolica che tanto sbandiera nei suoi deliranti proclami, ha fatto capire che dopo il G8 cercherà di strappare alla Santa Sede un incontro con il Pontefice a conclusione del summit dell’Aquila. L’unico modo, a suo giudizio, per “troncare le polemiche”.
Mons. Mariano Crociata, segretario della Cei, senza fare riferimenti personali, ha detto parole gravi che avremmo voluto ascoltare già da tempo, ma non è mai troppo tardi. Il segretario della Cei afferma che stiamo assistendo “ad un disprezzo esibito nei confronti di tutto ciò che dice pudore, sobrietà, autocontrollo e allo sfoggio di un libertinaggio gaio e irresponsabile“. Non si deve quindi pensare che “non ci sia gravità di comportamenti o che si tratti di affari privati, soprattutto quando sono implicati minori” (Omelia in memoria di Santa Maria Goretti, a Latina 5 luglio 2009).
Sì, perché tra le varie sconcezze del presidente del consiglio (compagnia con donne a pagamento), vi sono riferimenti precisi di rapporti con minorenni (testimonianza della moglie) e di cui il presidente ha dato diverse differenti letture, nonostante abbia spergiurato sulla testa dei figli.
Le parole del segretario della Cei hanno toccato nel segno la depravazione in cui è caduta la presidenza del consiglio italiana, disperatamente alla ricerca di un salvagente per salvare la faccia e offendere il mondo civile e cattolico con lo show dell’udienza. A Silvio Berlusconi nulla importa del papa e della Chiesa cattolica e della sua morale come della dottrina sociale, a lui interessa di farsi vedere “urbi et orbi” insieme al papa e così cercare di parare le richieste pressanti che da tutto il mondo arrivano perché esca di scena dignitosamente, se ne capace.
La supplichiamo, per amore della sua e nostra Chiesa, che è ancora inorridita e scossa, non lo riceva pubblicamente né privatamente perché lei darebbe un colpo mortale alla credibilità della gerarchia della Chiesa che ha preso posizione solo dopo la mobilitazione del mondo cattolico e del mondo civile che in internet ha raggiunto livelli di esasperazione molto elevati.
Se lo riceve, la visita sarà usata strumentalmente per dire che il papa è con Berlusconi e quindi tutte le sue ignominie, depravazioni e corruttele troverebbero facile copertura morale. La morale che lei dovrebbe rappresentare diventerebbe una farsa di copertura dell’immoralità di un uomo presuntuoso e malato che ancora non si è degnato di rispondere pubblicamente del suo operato come ha chiesto la libera stampa, mentre è andato in tv dove senza contraddittorio, ha esaltato le sue gesta di corrotto corruttore, aggiungendo sprezzante a sua giustificazione che “la gente mi vuole così”.
Inevitabilmente lei diventerebbe complice agli occhi dei fedeli semplici e dei non credenti ancora attenti alla Chiesa. In nome di Dio e della dignità del nostro popolo e della serietà dell’etica non lo riceva, perché se lo riceve, lei perderà moltissimi fedeli che già sono sulla soglia.
In fede Paolo Farinella, prete.

Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista, è parroco nel centro storico di Genova in una parrocchia senza parrocchiani e senza territorio. Dal 1998 al 2003 ha vissuto a Gerusalemme "per risciacquare i panni nel Giordano" e visitare in lungo e in largo la Palestina. Qui ha vissuto per intero la seconda intifada. Ha conseguito due licenze: in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Biblista di professione con studi specifici nelle lingue bilbiche (ebraico, aramaico, greco), collabora da anni con la rivista "Missioni Consolata" di Torino (65.000 copie mensili) su cui tiene un'apprezzata rubrica mensile di Scrittura. Con Gabrielli editori ha già pubblicato: "Crocifisso tra potere e grazia" (2006), "Ritorno all'antica messa" (2007), "Bibbia. Parole, segreti, misteri" (2008).
 

Commenti

  1. Attilio Negrini

    A Carla Licia… Cos’è questa sirena? vabbè, se non ti piace Berlusconi e sei di naso buono, girati a sinistra e osserva quel che c’è… I modelli della TV privata non c’entrano con Berlusconi, è ovvio che se si trasmette porcheria è perchè si vende pubblicità con la porcheria. Signora mia, si compri una parabola con 100 euri, si attrezzi di decoder e telecomando e, lei che è di naso buono vada sulla TV del PD, You Dem. Dopo 10 minuti avrà il dubbio che DEM stia per… qualcos’altro e allora capirà che i grandi fratelli sono un capolavoro rispetto alla sottokultura di sinistra. Tra l’altro quando si combatteva contro Mediaset si alzò la voce di Barbara Palombelli che urlò GIU’ LE MANI DA… mi sembra Dinasty! Quanto a quel tale Farinella… scommettiamo che appena verrà sospeso (di fatto NON è più un sacerdote della Chiesa Cattolica) non lo cagheranno più e si troveranno un altro pseudo prete border line in attesa anc’egli di essere sospeso per altre minchiate varie? (vedi l’ex idolo Franco Barbero…)
    Vabbè, forse bisognerebbe caricare la sveglia.

  2. Mykros

    Don Farinella, le piaccia o no, Silvio Berlusconi ha vinto le elezioni ed è stabilmente al governo che durerà per tutta la legislatura.
    E sa chi gli ha fatto la propaganda elettorale?
    Glil’hanno fatta i “cattolici adulti” come lei, come Romano Prodi e come Rosy Bindi.
    Siete voi che con il vostro sciagurato modo di governare avete convinto noi italiani a votare Berlusconi.
    Se lei vuole, mandi a Berlusconi una parcella per il compenso dovutole per la propaganda elettorale che gli ha fatto.
    Se Berlusconi non gliela paga, mi offro di venire in Tribunale a testimoniare che lei (e non Emilio Fede) mi ha convinto a votare Berlusconi.

  3. lino landro

    Grande don Paolo siamo tutti con te.Grazie

I più votati

--

I più scaricati

--