La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17″. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Roma 23 marzo 2002: l'ex segretario Cgil Sergio Cofferati al Circo Massimo

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Rubriche » Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni »

Donare il sangue

07-08-2009

di

“Icche c’entra con il teatro?”
“E c’entra, ti dico…”
“Se tu lo dice te…”
“Dai retta a un bischero: tutto si tiene”

Il flop della coppia di teatro Deneuve-Placido alla Versiliana era una notizia ghiotta, almeno quanto la famiglia Usa che in 52 settimane ha visitato 52 zoo. Per non parlare della pancetta “sospetta” di Penelope Cruz, affiancata alle nuove reginette di miss Universo e al collo di Michael Schumacher (“Schumi”, per gli amici), alle prese con gli allenamenti sui kart ma anche con il riacutizzarsi di quel fastidio alla base del collo. Una sfiga mostruosa e ingiusta, ovviamente. Tutta la mia solidarietà al grande pilota per una pronta guarigione.

Saverio Tommasi durante una donazione di sangue

Saverio Tommasi durante una donazione di sangue

In mezzo a tutto questo spunta anche l’articoletto estivo che invita a donare sangue. Uguale tutti gli anni, stesse parole, medesima emergenza. Segno che gli italiani non cambiano mai, e se lo fanno spicca l’innata propensione al peggio.

Dispiace, dare questa notizia un po’ insulsa in mezzo a tante altre più interessanti (fra le altre anche un ottimo articolo sul topless di Sharon Stone e relativo forum/dibattito: è giusto mostrare il seno a 50 anni?). Spero perdonerete, insomma, se vi rattristo due minuti con questa banale storia del “bisogno di sangue”, degli incidenti automobilistici che aumentano le richieste e dei donatori abituali che, mannaggia a loro, vanno in vacanza e talvolta (mannaggia a loro due volte), muoiono e smettono di donare sangue. Almeno aspettassero la fine dell’emergenza estiva.

Dunque, cari miei, c’è bisogno di sangue. Ancora. Ancora di più. Fanculo al topless di Sharon Stone e agli zoo. In questo letamaio disinformativo io domani ci vado, a donare gli abituali 750 ml di sangue. E a farmi offrire la colazione, of course.

Error: Impossibile creare la directory /ha/web/web/domani.arcoiris.tv/www/sito/uploads/2017/06. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!Saverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta. Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.