La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » Qui Mafia »

Un imprenditore troppo solo che non si arrende a Cosa Nostra

03-01-2010

di

Intervista ad Ignazio Cutrò. Sfida la mafia: perfino i fratelli evitano di incontrarlo

Chi è Ignazio Cutrò? Primo dilemma da risolvere, nome quasi sconosciuto ai più e ignorato dai media che contano. Eppure la storia di Ignazio Cutrò dovrebbe essere divulgata qual esempio di comportamento civile e socialmente meritorio. Cutrò è un imprenditore del bivonese, nella provincia di Agrigento, che ha avuto la disgrazia di incrociare le sue sorti con la mafia e a deciso di non piegarsi.

Il crepuscolo della vita “normale” di Ignazio Cutrò e della sua famiglia si può datare con precisione: 10 ottobre 1999. Quel giorno alcuni criminali hanno dato fuoco a macchinari edili della sua ditta, è stato il segnale mandato dalla mafia per richiamare l’imprenditore ad assolvere il debito nei confronti di Cosa Nostra e pagare il racket. Cutrò decide che il prezzo non era equo e non voleva svendere la sua dignità: denuncia l’accaduto. Seguono anni di silenzio in cui tutto sembra procedere normalmente, si prospetta finalmente la possibilità di iscriversi al S.O.A. (ndr: “Società Organismo di Attestazione”) ed ottenere quindi la qualificazione per poter partecipare alle gare d’appalto pubbliche, i soldi per concretizzare questo sogno vengono risparmiati con fatica. Ma la mafia non dimentica e Ignazio lo sa.

Ogni notte parcheggia gli automezzi davanti alla caserma dei Carabinieri di Bivona e ogni mattina li riporta in cantiere per riprendere il lavoro. La cautela non riesce però ad evitare che il 23 maggio 2006 si verifichi un altro attentato incendiario a danno di materiale della ditta. L’uomo si trova obbligato ad usare tutti i risparmi destinati all’iscrizione al S.O.A. per risarcire i danni patiti e completare i lavori che si era impegnato ad eseguire. Ogni notte che segue Cutrò la passa in auto a far la guardia al cantiere tentando di proteggere con la presenza il suo lavoro, lo fa con coraggio e incoscienza per sei interminabili mesi, neppure l’arrivo dell’inverno lo fa desistere. La mattina del 22 novembre un violento temporale blocca i mezzi nel pantano e Ignazio lavora duro per liberarli, la sera è stremato e si concede per la prima volta da mesi il lusso di dormire a casa. La mattina seguente lo raggiunge la telefonata di un collaboratore: la mafia, infame e paziente, era in agguato e alla prima occasione aveva agito: altri mezzi erano stati dati alle fiamme. Proseguono i messaggi minatori e si verificano strani furti di materiale. Il 7 maggio 2007 le minacce si fanno meno velate, Cutrò trova nel cantiere, appoggiata ad un cingolato, una bottiglia di plastica contenente liquido infiammabile con accanto 4 fiammiferi, il culmine viene raggiunto il 19 settembre quando vengono lasciati due bossoli di fucile sui sedili dell’auto di Ignazio Cutrò.

Come è successo che nella sua vita, vita di una persona come tante, padre di famiglia che lavora duro per dare un futuro ai propri cari; come è successo che in maniera devastante la mafia lo ha preso di mira?

Tutto è iniziato nel 1999 e da allora è stata una lotta continua, dico una lotta perché io e la mia famiglia ci consideriamo in guerra. Mio padre mi ha cresciuto insegnandomi a non abbassare mai la testa e a tenere la schiena dritta, alla richiesta di sacrificare la mia dignità subendo la prepotenza della criminalità organizzata ho risposto con un netto rifiuto e da allora siamo diventati un obiettivo.

Dopo tutte le lacrime e il sudore che la sua terra le ha riservato, nutre ancora verso questa terra un sentimento d’amore. Cosa la spinge a non fare la scelta più semplice: abbandonare e andarsene?

Non voglio scappare, non sono io a dovermene andare. Sto lottando per la mia azienda e voglio continuare a produrre nella mia terra, non fuggire spaventato come fanno gli struzzi che per la paura mettono la testa sotto terra. Io ho paura ma la testa non ho intenzione di chinarla.

Lei è vittima di mafia ma anche vittima di un sistema mafioso che tende ad isolare per vigliaccheria chi ha avuto il coraggio di tenere la testa alta. Sembra quasi che lei debba pagare per il reato di “troppa onestà”. Si sente responsabile di quanto è accaduto dopo le sue denunce?

Viviamo in un mondo strano, specialmente in Sicilia. Alle volte penso che alcune persone riescono a provare pietà per i carnefici ma non per le vittime, in una sorta di masochista sudditanza. Di sicuro non mi faccio intimidire da quello che dicono i vigliacchi, mi sentirei responsabile solo se fossi colluso con la mafia. Ma la sera, quando arrivo a casa dopo una giornata di lavoro, posso guardare i miei figli negli occhi. Sto facendo solo il mio dovere di cittadino onesto.

Come si sono comportate le istituzioni? Lei sente lo Stato al suo fianco nella battaglia che sta portando avanti?

L’arma dei Carabinieri, pur tra tante difficoltà, sta cercando di darmi la protezione migliore che i pochi uomini e pochissimi mezzi che ha a disposizione gli permette di fare. D’altronde vivo nell’entroterra agrigentino, vicino a Corleone, Villalba e Prizzi, luoghi dove spadroneggia lo zoccolo duro della mafia. Spero solo che chi ci governa si accorga di noi, di me e delle persone nella mia stessa situazione, e si ricordi delle forze dell’ordine che qui hanno bisogno di una mano per poter operare al meglio.

Qual è il dovere di una società civile di fronte a fatti come quelli che l’hanno vista protagonista?

Io, mia moglie ed i miei figli siamo rimasti soli, senza amici, senza parenti, addirittura i miei fratelli e mia sorella non li vedo da tanto tempo anche se abitano a poche centinaia di metri. Rispetto le idee e le paure degli altri ma noi siamo determinati e andiamo avanti. Questa vicenda mi ha fatto conoscere tantissima bella gente che ci sta mostrando tanta solidarietà.

Cosa è l’onore per un uomo?

L’onore è sinonimo di dignità e sottomettendosi all’oppressione della mafia la dignità si perde. A volte è difficile credere di poter resistere da soli, per aiutare chi decide di intraprendere questo difficile cammino ho fondato un’associazione antiracket “LIBERE TERRE”. Ecco il nostro motto: “Se non chiedete aiuto, nessuno vi può aiutare. Ricordiamoci che la mafia porta oppressione e povertà. Ribellatevi e non perdete il vostro onore”.

Comincia un anno nuovo: cosa aspetta dal futuro?

Ripeto spesso una frase di Giovanni Falcone: “la mafia ha avuto un inizio e avrà una fine”, e ci voglio credere. Sono sicuro che la Sicilia onesta e non omertosa distruggerà definitivamente questo cancro. Quel giorno io e la mia famiglia torneremo a vivere una vita tranquilla e civile. Come è diritto di ogni italiano libero.

Susanna AmbiveroSusanna A. Pejrano Ambivero (Milano, 06 Agosto 1971) ha una formazione medico scientifica, spesso impegnata in battaglie sociali e culturali soprattutto nell ambito del contrasto alla mentalità mafiosa. Vive nel profondo nord, a Cologno Monzese (MI), località tristemente nota per fatti di cronaca legati a 'ndrangheta e camorra.
 

Commenti

  1. Filippo Angileri

    Carissimo Ignazio Cutrò,
    sei un grande siciliano!! hai la mia totale approvazione,ammirazione,stima e riconoscenza.
    Con fraterna amicizia, sei un esempio per tutti gli onesti.
    Saluti
    Filippo

  2. Raffaele Govoni

    Caro Ignazio, le persone come te mi danno tanta fiducia che un giorno tutti gli italiani onesti potranno vivere in un repubblica libera degna di questo nome. E i delinquenti siano essi poveri a dei potenti finiranno ditro le sbarre. E Tante leggi odiose saranno cancellate.
    Tanti saluti.
    Raffaele Govoni

  3. ignazio cutrò

    grazie filippo e raffaele ,ringrazio susanna per avermi fatto questa intevista,se volete saperne di più sulla mia storia andate su http://www.ignaziocutro.com oppure http://www.libereterre.org ,ricordatevi che la mafia e una montagna di merda,non lasciamo in eredità ai nostri figli questo cancro,chi lo desidera mi puo contattare su facebook,

  4. Lorenzo

    Auguri a questo italiano libero.Con la sua resistenza
    alla criminalità ci insegna che non si deve avere paura, anche se in condizioni difficili.

  5. anonimo

    modestamente penso che lo stato dovrebbe essere spietato con questi delinquenti , prenderli nel cuore della notte all’improvviso e passarli per le armi seduta stante , non è civile?? bhè , la civiltà non è virtu dei mafiosi è se questo può salvare la vita a poliziotti , finanzieri , carabinieri e a lei signor Cutrò , allora è giusto farlo , finiamola di fare i garantisti dello stato di diritto con gente che non merita nemmeno di vivere!!

  6. Caro Ignazio, il tuo modo di agire onora gli italiani di buona volontà e rispettosa delle leggi!
    Ti assista la tua buona stella!
    Ti splenda nel cuore il sole più bello della nostra Terra!
    Grazie!
    Una forte stretta di mano!
    Salvatore

I più votati

--

I più scaricati

--