La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Inchieste » L'inchiesta »

Ho trascorso 12 ore al Meeting di Rimini 2011, quello di Comunione e Liberazione. Dodici ore fra integralismi cattolici, voti di castità e tanta, tanta amicizia... Vedi il video con le interviste

Alla scoperta di Comunione e Liberazione

27-08-2011

di

Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, consacrato "Memores Domini", principale referente politico di CL

Comunione e Liberazione è una chiesa privata, allineata alla destra italiana. Dicono di seguire Cristo e poi lo mercificano, usandolo come scudo e clava per quelli fuori dal giro, estranei a CL.

Sono pochi quelli disposti a parlare di fronte a una telecamera. Prima si informano su “chi sei, cosa fai, per chi lavori, a cosa ti serve il video, tu come la pensi?” e poi non rispondono, per la maggior parte. Ma qualche breccia sono riuscito ad aprirla, anche se si proteggono, neanche fossero una setta. O forse sì, un po’ lo sono. Si ritrovano ogni anno a Rimini in nome dell’amicizia e ne escono rafforzati negli affari. Se non sono setta sono lobby. Poi c’è la Compagnia delle Opere, emanazione di CL, questa sì una super-mega-straordinaria-potentissima lobby costituita da 34.000 imprese, con un fatturato complessivo che è stato stimano in 70 miliardi di dollari. Difficile che sia tutto “in nome dell’amicizia”. Quel che è sicuro è che da queste parti è da un pezzo che non credono più al “denaro sterco del diavolo”. Per questo hanno piazzato uomini chiave nei consigli di amministrazione di banche, istituti e fondazioni. Inanellando conflitti di interesse, ma su quello non potranno mai superare il maestro.

Il segretario della Democrazia Cristiana De Mita li definì “teologi d’estate”. Oggi si sono trasformati in affaristi tutto l’anno, al di là dei giovani volontari sfruttati e manipolati, e a cui va, sinceramente, il mio pensiero.

3200 volontari che per una settimana lavorano gratis perché forse ci credono davvero. Di poter essere utili. Di apportare il loro contributo per una causa più grande di loro e del meeting. E si ritrovano invischiati in una lobby che vorrebbe piegare le scelte politiche a un ordine confessionale. Per giunta in nome di Cristo, che se fosse ancora vivo, c’è da giurarci, li prenderebbe a calci dove non batte il sole.

Saverio TommasiSaverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta. Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.
 

Commenti

  1. peppino palasciano

    I femelici di CL (Covo di Lupi) mi ricordano tanto gli antichi ordini cavalleresti di medievale memoria.Cosa aspetta la Chiesa di san Francesco se ancora c’è in giro, a buttarli fuori dal Tempio. Grazie Saverio Tommasi.

  2. francesco francione

    Tutto abbastanza condivisibile.Osserverei due cose: A)è necessario chiedersi come CL sia potuta crescere tanto ( alla fine degli anni ’60 era movimento marginale) e a quali esigenze “giovanili” ha saputo rispondere;B) il titolo stesso del Meeting 2011 ( la certezza ) mi sembra condensi una interpretazione del cristianesimo molto preoccupante e rovinosa: non sono teologi d’estate, sono pessimi teologi che affossano per interesse o per cecità mentale quei valori comuni che credenti e non avrebbero potuto condividere.

  3. Edo Melzi

    Per avere un’idea dello strapotere di Comunione e Liberazione e della sua naturale propensione all’affarismo è sufficiente vivere in Lombardia dove il suddetto movimento ha da tempo messo le mani sulla sanità e si infiltra subdolamente nella scuola pubblica. Sono credente, ma la mia formazione è lontana mille miglia da CL, di cui non sopporto la tendenza a infiltrarsi ovunque per ingrassare economicamente il movimento stesso.
    Questa situazione si è determinata anche grazie all’appoggio, o quantomeno alla complicità, di una parte consistente delle gerarchie ecclesiastiche che, da tempo immemorabile si guardano bene dall’esprimere valutazioni critiche sui vari Formigoni, Lupi, Cesana e sulle loro intransigenze integraliste. Basti pensare alla santa alleanza con Bossi e Berlusconi.
    In altre parole: CL è riuscita nell’impresa di creare un cattolicesimo dogmatico e anticonciliare che di evangelico ha poco o nulla.

  4. Trotski

    Gesù Cristo è vivo.

  5. Stefano Bovero

    L’espressione di Tommasi circa Gesù Cristo sarà un po’ forte ma azzeccata. Infatti l’agire di CL è la testimonianza palmare che, di questi tempi, hanno “vinto” i mercanti del Tempio. Nel relativo episodio del Vangelo che cosa ha fatto Gesù con quei mercanti ? Più o meno quello che si augurerebbe Tommasi se Gesù tornasse !

I più votati

--

I più scaricati

--