La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Cosa Leggere »

Il cuore elettrico di Berlino

21-10-2009

di

9788817027984Per chi non si è ancora riavuto dalla lacerante lettura di “Campo del sangue”, viaggio a piedi da Venezia a Auschwitz alla ricerca del perché di tanto male , ma ancora prima dalla profondità psicologica dell’Uomo di Tolstoj, ritorna uno scrittore vero e un vero scrittore: Eraldo Affinati, con “Berlin”, viaggio nella Berlino prima immaginata e intravista a Colmar tra i mostri e gli stagni putridi dipinti da Matthias Grunewald, nella residenza di Wurzburg dove Tiepolo dipinse il volo celeste di Apollo, nelle cattedrali annerite di Dresda, a Buchenwald dove i deportati morivano a migliaia, in tutti questi luoghi lo scrittore sentiva già battere il cuore elettrico di Berlino, la città in cui Friedrich Holderlin viveva i suoi anni di psicosi, in cui è sepolto il poeta suicida Heinrich von Kleist, in cui Stefan Zweig, giovanissino aristocratico, conobbe un’altra realtà abbandonando lo studio delle forme per diventare lo straordinario “studioso degli uomini”.
Attenzione, libro solo per persone che vogliono capire… (Rizzoli – euro 17)

Margherita Smeraldi, veneziana, famiglia sefardita originaria di Salonicco, il nonno è stato il più importante presidente dei cantieri di Trieste e Monfalcone e il bisnonno materno il fondatore e proprietario de "Il Gazzettino". Ha lavorato per molti anni in un'agenzia giornalistica romana per approdare, felice, tra le braccia intelligenti di Domani/Arcoiris
 

Commenti

  1. Filiberto Piccini

    Io spero soltanto che Eraldo Affinati non vada in TV da Fazio, è ben altro scrittore dei soliti noti illuminati con le stesse luci della Prova del cuoco anche se in un salotto TV.
    Filiberto Piccini

  2. Maurizio Martini

    Io spero soltanto che Eraldo Affinati vada in TV da Fazio, così altri lettori lo potranno conoscere.
    Maurizio Martini

Libro Gratis