La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17″. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Roma 23 marzo 2002: l'ex segretario Cgil Sergio Cofferati al Circo Massimo

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Per Bambini e Ragazzi »

La gatta Gabriella ogni mattino si fa bella

09-05-2011

di

Dai 3 anni

Nicoletta Costa

Progetto di Massimo Missiroli

La casa dei gatti

Ed. Gallucci

15,00

Libro gioco che si apre a sorpresa nella casa di quattro gatti, ciascuno con le sue diverse abitudini: il gatto Ugo è molto goloso, i gatti Pedro e Vinicio sono dormiglioni, la gatta Gabriella continua a lavarsi, i gattini Tino e Tina giocano sempre.

 

Dai 6 anni

Anna Vivarelli

Ill. Susanna Teodoro

Che fine ha fatto gatta Marta?

Ed. Notes

9,50

Breve racconto molto piacevole. E’ la storia di un’amicizia tra una ragazza e una gatta dal carattere schivo e solitario che non riesce a essere lasciata in pace in una casa dove non può trovare un posto tranquillo e solitario. Piccoli divertenti avventure.

 

Dai 7 anni

Gionata Bernasconi

Bettina tacchina e la danza del pavole

Ed. Einaudi Ragazzi

9,00

Una delicata storia d’amore: il protagonista cerca la donna del suo cuore per sposarsi. Gelosie, contrasti, nemici in agguato e anche vicende che mettono in pericolo la sua vita e quella dei suoi amici.E’ il pavone, con le sue penne meravigliose e i suoi amici animali che fanno vivere gradevoli pagine sentimentali.

 

Dai 9 anni

Giulio Levi

Mille lire

Ed. Coccole e caccole

9,50

I bambini di oggi, abituati all’euro, non conoscono la “lira” che fa parte della storia d’Italia da quando il nostro Paese si è unificato 150 anni fa. Giulio Levi ci racconta la storia della nostra moneta con molta vivacità e allegria, come fosse un breve romanzo d’avventura.

 

Dai 12 anni

Gherardo Colombo, Marina Morpurgo

Le regole raccontate ai bambini

Ed. Feltrinelli

12,00

L’impegno politico di Gherardo Colombo, ex giudice molto noto, è quello di aiutare bambini e ragazzi a capire il mondo che li circonda con libri di forte interesse sociale. In questo nuovo volume Gherardo Colombo spiega cosa è la giustizia e come il mondo del diritto sia la base della vita di ogni Paese. Parole semplici ma precise, concetti spiegati con grande capacità divulgativa.

Nella loro "Libreria dei ragazzi" di via Tadino a Milano, Gianna e Roberto Denti continuano a far sognare generazioni di piccoli lettori che diventano grandi sfogliando favole e racconti.

Libro Gratis