La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Sono contento di aver vissuto assieme a voi gli anni che hanno affondato Berlusconi

30-12-2011

di

Due anni e mezzo, nemmeno all'asilo è riuscito ad andare. Domani finisce oggi. Chiude una esperienza esaltante, unica e «profetica». Ho iniziato a collaborare con «Domani on line» fin dal numero zero, un articolo sulla profezie e proseguendo con il secondo sempre sulla profezia, quasi inconsciamente intuissi che ... continua »

Pubblicato in Società »

La libertà online di un giornalista di carta

30-12-2011

di

What is Next Panel - Foto di Nancy White Nella mia trentennale attività svolta nei giornali, la collaborazione a Domani occupa una posizione anomala. Non tanto per la forma del settimanale on ... continua »

Pubblicato in Società » Ma chi sei? »

Con questa faccia da straniero

Scrivere per Domani non mi fa sentire straniero

30-12-2011

di

La mia amica mi ha regalato un bellissimo quaderno. Il quaderno della fortuna. Sul davanti del quaderno c'è il disegno di un agricoltore con un carretto tirato da due mucche. Dietro una piccola spiegazione di cos'è il frumento. È scritto: "la pianta del frumento è coltivata in tutto il mondo". ... continua »

Pubblicato in Società » Con questa faccia da straniero »

L’informazione non può essere spenta. Nella rete lo spazio c’è

30-12-2011

di

Messico e Guatemala - Foto di Saverio Tommasi

Ho deciso di salutare la chiusura di Domani (e augurando che il nuovo anno sia migliore del passato) pubblicando le migliori 102 foto che ... continua »

Pubblicato in Società » L'italiano in maschera »

A come Alfabeto dell’Africa: il giornale mi mancherà

30-12-2011

di

On the Road to N'Djamena - Foto di The Grabbers Club Sud del Ciad - Scrivere un Alfabeto dell'Africa è per me fermarmi un attimo la sera a casa o ... continua »

Pubblicato in Mondi » Alfabeto dell'Africa »

Domani se ne va mentre dondolo sul mio treno di pendolare: “i libri insegnano i ricordi”

30-12-2011

di

Il mio 2007 - Foto di ho visto nina volare Di giorno parlava di libri. "Conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. In ognuno di loro c'era una frase, una lettera ... continua »

Pubblicato in Libri e arte » Da leggere in treno »

“Moro è stato lasciato morire”, il giudice Imposimato (oggi avvocato di Maria Fida Moro) insiste nella ricerca della verità

30-12-2011

di

L'urlo di maggio - Foto di Antonella Beccaria

Continua a scavare fra le carte dei servizi segreti. Sullo sfondo torna l’ombra di Andreotti


Sulle pagine di Domani qualche segreto di Stato rimasto irrisolto lo si è raccontato. È accaduto con la rubrica con cui ho iniziato la collaborazione, ... continua »

Pubblicato in Società » Italia »

Solo Bersani può salvare il Pd

30-12-2011

di

Bersani a Bologna - Foto di Francesca Minonne

Il Pd deve essere una sintesi, me lo hanno insegnato Moro, Bachelet, Elia e Scoppola: i cattolici che vogliono bene al Paese non scelgono sulla base dell’identità culturale, ma stanno con chi ha un progetto che fa bene alla nazione (elezione segreteria Pd, ottobre 2009)


Abbiamo bisogno di costruire un partito forte e radicato, popolare e non leaderistico. Ne ha bisogno il paese, dove la destra ha messo radici profonde e ... continua »

Pubblicato in Società » Italia »

Berlinguer, ti vogliamo bene

30-12-2011

di

Qualcuno era comunista - Foto di ilmatte

Diario di chi ha viaggiato qualche volta con il segretario del più importante partito comunista d’Europa. L’Italia diffidava, i compagni fischiavano i suoi inviti alla parsimonia e alla serietà. Nell’agonia berlusconiana cominciano a capire


Quel tuffo al cuore de "Il Fatto": Roberta de Monticelli e Luca Telese ricordano il Berlinguer preoccupato per la deriva che affascinava le abitudini e le masse del ... continua »

Pubblicato in Società » Italia »

Domani-Storia – Il mio Novecento è finito mentre un fuorilegge si aggirava per l’Europa parlando a nostro nome

30-12-2011

di

Ripubblichiamo il diario di un protagonista del secolo passato. È un brano del libro "Quel nostro Novecento" (Ponte alle Grazie): la notte del fascismo, la guerra, la Costituzione, il Sessantotto. Quando le SS portavano via gli uomini che a Roma viaggiavano in tram. Dossetti, Medio Oriente e America Latina: "Dirigevo ... continua »

Pubblicato in Società » Italia »

Ma i banchieri sanno chi è la gente?

27-12-2011

di

Nel Racconto di Natale di Dickens l’usuraio Ebenezer Scrooge è costretto a rivedere il passato, contemplare il presente e prevedere il futuro. Così la visione del suo destino di avaro senza cuore lo induce al pentimento. Uscito dalla magica sospensione del tempo, rientra nella vita trasformato. Si emenda, chiede perdono, ... continua »

Pubblicato in Società » Ma chi sei? »

L'APPUNTAMENTO SETTIMANALE CON FREI BETTO

Il Brasile aspetta il ritorno di Lula: il cancro non lo fermerà

08-12-2011

di

Lula - Foto di Juliano Rocha

“Ricordo l’inizio della nostra amicizia quando ancora correva per diventare presidente: scarabocchiava su un pezzo di carta i temi per i quali battersi e saliva sul banco travolgendo chi ascoltava”


Lula è, oggi, la voce Brasile. In modo particolare, la voce di chi non ha voce. Nessun brasiliano ha, all'estero, tanto ascolto. I capi di stato prestano attenzione a quel ... continua »

Pubblicato in Società » L'appuntamento con Frei Betto »

Tristi festività: con le tasche vuote siamo tutti immigrati, ma se la pelle è nera la malinconia diventa paura

22-12-2011

di

Firenze, 15 dicembre. Manifestazione antirazzista - Foto di Antonella Beccaria Vigilia di Natale sottotono, in piena manovra anticrisi, con i negozi meno affollati del solito, nelle strade di Firenze comunque discretamente illuminate ... continua »

Pubblicato in Società » Italia »

I più votati

--

I più scaricati

--