La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Rubriche » Passavo di lì »

PASSAVO DI LÌ – La vittoria del Cavaliere: se lui proprietario sta con i proprietari, noi disarmati stiamo con chi non ha niente

16-12-2010

di

Wall Of Peace - Foto di Jeff BaucheSono contrario alla violenza, in qualsiasi forma. Non si tratta di stabilire se il circo parlamentare meriti o meno l’assedio e il lancio di seggiole. Meriterebbe di peggio. Dobbiamo essere in grado di capire se serve alla costruzione di un percorso democratico. E io credo che no, non serva lanciare seggiole o incendiare mezzi pubblici, non serva neanche sputare, lanciare mattonelle rischiando di uccidere ragazzi in divisa, passanti inconsapevoli o manifestanti distratti.

Credo che qualsiasi atto di violenza sia una sopraffazione che impedisce il dialogo e la relazione. Invece noi abbiamo bisogno di parole, di narrazioni e costruzioni. Noi siamo diversi, e dobbiamo dimostrarlo, perché ai soldi e alla forza opponiamo le idee e la dolcezza. Le immagini della guerriglia romana, comunque sia, ci interrogano nel profondo e ci chiamano a un senso di responsabilità altissimo. Costruire una speranza per chi non si sente rappresentato, per chi sfoga la propria rabbia distruggendo, per chi, non intravedendo nelle proprie solitudini quotidiane una possibilità, sceglie di devastare.

Tocca a noi essere in grado di trasformare la protesta, mi riferisco a quella pacifica, sacrosanta, giusta e necessaria, in proposta. Perché se non lo faremo noi arriverà qualcun altro capace di convincere questi ragazzi che sì, da perenni inascoltati, la migliore mossa è l’attacco alle cose, agli oggetti e alle persone.
Tocca a noi dare sbocco e gambe alle istanze di chi protesta, perché l’opposizione diventi un’alternativa reale. Partendo dalla concretezza: il berlusconismo si fonda sulla compravendita di corpi e voti? E noi rispondiamo facendo le primarie, aprendo le assemblee dei partiti, inaugurando una stagione di democrazia partecipativa, urlando che i nostri corpi e le nostre emozioni non sono in vendita. Dobbiamo fare questo.

Un altro esempio: il berlusconismo insegna ad aizzare i proprietari contro i diseredati? E noi rispondiamo parlando di beni comuni, di acqua pubblica, di valori condivisi, di ambiente come bene collettivo da preservare, di energia pulita per noi e i nostri figli. Il berlusconismo è uno? E noi dobbiamo dimostrare di essere una moltitudine. Determinata e pacifica.

Saverio TommasiSaverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta. Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.

I più votati

--

I più scaricati

--