La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17″. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Roma 23 marzo 2002: l'ex segretario Cgil Sergio Cofferati al Circo Massimo

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Per Bambini e Ragazzi »

Povero cane abbandonato, ha paura ma di chi?

25-07-2011

di

Da 1 anno

Alessandro Sanna

LIBRO SVEGLIO

Ed.Kite

35,00

Un libro di grandi dimensioni che può diventare un paravento. Ed è un oggetto che porta al lettore delle immagini che si trasformano. Prima in una storia e, se di giorno hanno preso luce, le figure sono altre. L’incanto di Sanna è imperdibile per tutti i suoi ammiratori.

 

Dai 5 anni

Vincent Gabrielle

UN GIORNO, UN CANE

ed. Gallucci

16,50

In questa breve storia il lettore, senza bisogno di parole e scorrendo in modo fluido tra le tavole, può seguire l’odissea di un cane abbandonato su una strada: causerà un incidente e sarà costretto a fuggire e nascondersi. Il finale assicura lo scioglimento positivo della vicenda, con delicatezza e poesia. Un libro da leggere e sfogliare con calma, molte e molte volte.

 

Dai 5 anni

Elio Pecora

Beppe Giacobbe

UN CANE IN VIAGGIO

Ed. Orecchio Acerbo

14.00

Due filastrocche di Elio Pecora, famoso poeta per adulti, due racconti in versi illustrati da Beppe Giacobbe come se fossero tavole per “contar” storie: cronache di sguardi di un cane, di un poeta e di un pittore. “Filastrocca di un cane in viaggio” e “Filastrocca Romana” hanno in comune il piacere dello smarrirsi in quello che si vede andando in giro, senza un vero motivo, senza una meta.

 

Dai 7 anni

Maurizio A. C. Quarello

EFFETTI COLLATERALI

Ed. Orecchio Acerbo

13.00

Libro molto divertente, un gioco per allontanare la paura della malattie, l’ipocondria che ci attanaglia e per dirci che non dobbiamo avere l’ossessione della nostra forma.

 

Dai 9 anni

Katie Davies

S.O.S. OPERAZIONE CONIGLIO

Ed.Il Castoro

13,50

Anna, Susan e Joe hanno nove anni, vanno a scuola insieme e sono anche vicini di casa. Joe ad un certo punto litiga con la mamma e prova ad andare a vivere con il papà. Ma nell’appartamento di papà non potrà portare il suo coniglio: gli esiti di questa decisione sono inaspettatamente catastrofici, e il racconto diventa via via più divertente.

 

 

Dai 10 anni

Corby Caroline

CLEOPATRA IN FUGA SUL NILO

Ed.Piemme

8,00

Avventure della piccola Cleopatra in fuga per salvarsi dall’ ambiziosa Berenice che vorrebbe ucciderla per diventare il successore al trono di Tolomeo XII. Il piacevole romanzo introduce i bambini alla storia dell’antico popolo con il fascino che solo la narrativa riesce a trasmettere.

Nella loro "Libreria dei ragazzi" di via Tadino a Milano, Gianna e Roberto Denti continuano a far sognare generazioni di piccoli lettori che diventano grandi sfogliando favole e racconti.

Libro Gratis