La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17″. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Roma 23 marzo 2002: l'ex segretario Cgil Sergio Cofferati al Circo Massimo

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Cosa Leggere »

Quando il giallo non gronda sangue. È possibile e funziona

16-08-2010

di

Il bacio dell'assassino di William LashnerWilliam Lashner, Il bacio dell’assassino, traduzione di E. Humouda, Piemme

Un ottimo giallo, questo. Di quelli vecchia maniera. Con i buoni (o quasi buoni), i cattivi, gli “sbirri”, la donna fatale e sexy, il marito assassinato e una valigiata di dollari. L’autore è un signore americano che, prima di fare lo scrittore, ha lavorato presso la Divisione criminale del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti. Per cui, probabilmente, sa quel che scrive. E la storia, di cui è protagonista Victor Carl – definito uno dei personaggi più affascinanti e moralmente ambigui mai usciti dalla penna di un thriller – è un classico nel suo genere: senza effetti speciali, sbudellamenti o sangue a barili. Ma difficile da abbandonare una volta iniziata. Un buon passatempo per le vacanze.

Mark Twain, Il diario di Adamo ed Eva, traduzione di R. Petri, Cavallo di Ferro

Dal ben noto autore delle Avventure di Tom Sawyer, un racconto lungo che ci racconta della vita in comune dei nostri più illustri progenitori. Ironico, caustico, alle volte addirittura esilarante, questo Diario, che l’autore dice di aver tradotto da un manoscritto originale, getta luce – come ha scritto Romana Petri nella nota iniziale – “sui pensieri segreti del primo uomo e della prima donna, constatando con allegria che le relazioni tra i due sessi non sono poi così cambiate da quando Dio (per chi ci crede) ha creato il nostro mondo”. Una storia (illustrata con i disegni di Pedro Lino) di continue scoperte, di improvvise rivelazioni, di terribili delusione, e, soprattutto, la storia – raccontata con caustico umorismo – del Primo Amore.

Error: Impossibile creare la directory /ha/web/web/domani.arcoiris.tv/www/sito/uploads/2017/08. Verifica che la directory madre sia scrivibile dal server!Paolo Collo (Torino, 1950) ha lavorato per oltre trentacinque anni in Einaudi, di cui è tuttora consulente. Ha collaborato con “Tuttolibri” , “L’Indice” e “Repubblica”. Ogni settimana ha una rubrica di recensioni su "Il Fatto Quotidiano". Curatore scientifico di diverse manifestazioni culturali a Torino, Milano, Cuneo, Ivrea, Trieste, Catanzaro. Ha tradotto e curato testi di molti autori, tra cui Borges, Soriano, Rulfo, Amado, Saramago, Pessoa.

Libro Gratis