La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte »

L’orribile coppia Caravaggio-Bacon

28-12-2009

di

Accostare due pittori, Caravaggio e Bacon, che nulla hanno in comune non è un errore, è un delitto, un delitto contro la storia e contro la filologia; la filologia è una legge morale prima ancora di essere una legge scientifica che obbliga tutti gli storici dell’arte a rispettarla, compresi gli allievi di Argan e quelli di Calvesi.

Questa mostra suscita una tristezza profonda perché gli ignoranti saranno più ignoranti di prima e i colti dubiteranno di sé stessi.

Caravaggio non è un pittore, è il regista freddo e cinico di finti drammi, drammi di cartone, drammi da patronato dei preti, nei quali ogni personaggio recita la parte che non gli appartiene. Il suo disprezzo per i valori della pittura è totale. Lo disse e lo scrisse a chiare lettere Poussin, pittore sommo. “Era nato per distruggere la pittura”. Se a distruggerla non è riuscito è perché essa appartiene a quei valori fondamentali dell’umano, quell’umano che Caravaggio non ha nemmeno sfiorato.

Bacon invece è un pittore anche se nella pittura del XX° secolo il suo posto è modesto: non è Nolde, né Kirkner né Munch, ma è il poeta di una tragedia moderna fatta di solitudine, di sperma e alcool pessimo,di un disgusto disperato di sé e del mondo, è infinitamente ” più pittore ” di Caravaggio e lo è in virtù di tre valori essenziali : colore, movimento, spazio.

La prossima primavera che cosa vedremo? Picasso e Lorenzo lotto? O Botticelli e Pollock? Risponderà Anna Coliva, direttrice della galleria Borghese : dite quello che volete, ma di un Berenson, di un Longhi, di un Toesca Dagospia non ha mai parlato né parlerà mai, mentre di me parla quasi ogni giorno…

Francesco Smeraldi, veneziano, pubblica poesie in Italia e a Parigi. Giuseppe Ungaretti le aveva presentate al premio Viareggio. Ha lasciato la poesia per dedicarsi all'attribuzionismo della pittura del Quattocento e del Cinquecento.
 

Commenti

  1. luisa

    caro prof per dire l\’ignoranza : un famoso giornale femminile ha scritto che Giorgione ha dipinto 120 quadri di suo pugno !!!!! ( in 30 anni di vita : superman !)

  2. Raffaele De Sardis

    La filologia non è una legge scientifica ma è un arte, come diceva lo stesso Nietzche. Ciò non inpedisce che qualcuno possa farne una legge morale. In tal caso, però, bisognerebbe fare approfondite ricerche ogni volta che si proferisce parola, invece di elargire giudizi statuari come “Caravaggio non è questo, Bacon è quest’altro”.
    E, per quanto la mostra si prefiggesse solo accostamenti estetici, non penso sia stata un danno ne’ per “colti” ne’ per “ignoranti”, ma solo per chi fa della filologia un imperativo morale.

  3. margherita smeraldi

    la Vodret furibonda : non si accosta Caravaggio con quadri moderni

  4. margherita smeraldi

    Daverio preso a calci e sputi a Palermo dai disoccupati

  5. dman

    Sante parole! E’ vero, apprezzo molto tutti e due gli artisti, ma non hanno niente in comune se non una cupezza interiore diversa in periodi totalmente contrastanti tra loro.
    Immaginarli in una singola mostra non è un errore , ma un orrore.
    Per far parlare di sè non è che ci vuole molto, allora a questo punto Noemi Letizia sarebbe un genio artistico, secondo quello che dice la gallerista.
    Se si parla sempre dei tuoi errori non significa che avevi ragione.

Libro Gratis