La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Il partito che non vorrei

30-06-2009

di

Ho cominciato a interessarmi di politica dopo i vent’anni. Vengo da una frazione di Thiene, provincia di Vicenza. Di politica sentivo parlare ogni sera nella casa dove abitavano anche i nonni. Nonno e nonna operai. Nonno socialista, nonna democristiana abbonata al “Lavoratore Cattolico”, mi pare diretto dal fratello del ministro Rumor. Mio padre e mia madre ascoltavano e non si interessavano se non per far finire i loro discorsi che non finivano più.

Ho 34 anni. Quando è nato … continua »

Pubblicato in Noi, under 40: il centrosinistra che vogliamo inventare

Il partito che vorrei: lettera di una cittadina delusa

30-06-2009

di

La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori in alte sfere della politica e dell’amministrazione, bisogna scovarli, bisogna denunciarli e bisogna metterli in galera. La questione morale, nell’Italia d’oggi, fa tutt’uno con l’occupazione dello stato da parte dei partiti governativi e delle loro correnti, fa tutt’uno con la guerra per bande, fa tutt’uno con la concezione della politica e con i metodi di governo di costoro, che vanno semmplicemente abbandonati e superati. … continua »

Pubblicato in Noi, under 40: il centrosinistra che vogliamo inventare

La quarta via, tra Marzabotto e Bruxelles

30-06-2009

di

Nell’assordante e demotivante cagnara che ha caratterizzato questa brutta campagna elettorale, rischiano di rimanere sullo sfondo alcune novità politiche interessanti e potenzialmente feconde.
Il panorama appare desolante: il Partito Del Leader resta saldamente il primo partito italiano. Il Partito Democratico (Sinistrato), pur accontentandosi di non essere defunto, non può certo godere. La Lega Nord, il partito più antico tra quelli presenti in Parlamento, è senza dubbio la vera vincitrice: ha sfondato persino in Emilia-Romagna e si appresta a pretendere, giustamente, … continua »

Pubblicato in Noi, under 40: il centrosinistra che vogliamo inventare

Per bambini e ragazzi – 4

30-06-2009

di

1-2 anni
AA.VV.
FAVOLE D’ACQUA
Margherita Micheli
Giannino Stoppani Edizioni
pagg. 45
€ 13,00

Splendida raccolta di racconti che come filo conduttore hanno l’acqua. Molto interessanti anche le immagini che aggiungono un’atmosfera poetica a storie che provengono da periodi storici diversi e da luoghi geografici di ogni parte del nostro pianeta.

8-9 anni
Gianni Rodari
ATALANTA
Emanuele Luzzati
Einaudi Ragazzi
pagg. 143
€ 9.00

Finalmente è stata pubblicata questa affascinante storia mitologica raccontata … continua »

Pubblicato in Per Bambini e Ragazzi

La favolosa autobiografia di Amelie

30-06-2009

di

Bizzarro, pungente e assolutamente originale, questo piccolo romanzo potrebbe essere definito una quasi-autobiografia. Nata in Giappone da una famiglia belga (il padre è un diplomatico), l’autrice narra infatti dei primi tre anni della propria vita, gli unici che valga davvero la pena di ricordare.
«In principio era il nulla», un nulla così totalmente appagante che Dio non avrebbe potuto desiderare nient’altro. E Dio, infatti, era soddifazione assoluta, sazietà ed eternità, privo di sguardo e pensiero, dedito a tre sole occupazioni: … continua »

Pubblicato in Da leggere in treno

All’Università… per crescere

30-06-2009

di

Non c’è come varcare la soglia delle scuole e delle università per misurare la temperatura della febbre da mancanza di questo paese. Mancanza di senso della società, del senso di comunità, del senso di condivisione, del senso della cultura.

E, per contro, non c’è come andare nelle scuole e nelle università per verificare la fatica, la capacità e la speranza di chi (e ci sono ancora uomini e donne così) pensa che fare scuola a qualunque livello abbia un … continua »

Pubblicato in Donne

ROMA E I RAPPORTI CON LA ‘NDRANGHETA

30-06-2009

di

Sembra che la ‘ndrangheta sia riuscita a mettere a segno uno sfacciato colpo di mano appropriandosi di numerosi locali di lusso nella zona più centrale di Roma riciclando in questo modo milioni e milioni di euro provenienti dal traffico di stupefacenti e di armi che le cosche gestiscono ormai in maniera quasi esclusiva.
L’assalto finanziario alla capitale è stato scoperto dalla Guardia di Finanza e dalle Procure di Reggio Calabria e Roma che da mesi lavorano per portare chiarezza sul … continua »

Pubblicato in Qui 'Ndrangheta

La lattina

30-06-2009

di

lattinaSe chiudi gli occhi e rispondi alla domanda “che parola associ al nome lattina?” la risposta è una sola: Coca Cola….Poi ti viene in mente la Sprite, la Fanta, e se sei over sedici (non dovresti berla prima!) una qualche marca di birra. Ma a me piace il chinotto. Declinando invece la definizione del contenitore metallico da lattina a barattolo – che poi è la stessa cosa – si apre l’universo … continua »

Pubblicato in Gli oggetti che sono cresciuti con noi

I più votati

--

I più scaricati

--