La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Governo denunciato

31-08-2009

di

L’ho fatto. L’avevo scritto, l’ho fatto. Stamani sono stato alla Procura della Repubblica di Firenze e ho denunciato il governo. Ho presentato due esposti recanti la “notitia criminis” concernente il favoreggiamento dello squadrismo, il primo, e varie fattispecie di reato, il secondo. L’oggetto del contendere è quella porcata di legge chiamata “pacchetto sicurezza”, legge 15 luglio 2009, n. 94 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.
L’ho fatto in accordo con il “Centro di ricerca per la pace … continua »

Pubblicato in Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni

Domani denuncio il Governo

31-08-2009

di

pacchetto-sicurezzaSmÈ un’azione teatrale, a suo modo e per come intendo io il teatro: un mezzo per entrare nella vita pubblica, per partecipare al dibattito, per farlo scaturire. Non sono i palchi che fanno gli spettacoli, ma le emozioni. Le riflessioni, la partecipazione.
Nessuno è attore, siamo tutti “mezzi teatrali”. Più o meno consapevoli. Magari al contrario, ma capaci di influire.
Non è più tempo di porci un limite a quello … continua »

Pubblicato in Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni

Maurizio CHIERICI – Perché un giornalista cambia giornale

31-08-2009

di

Chi arriva e chi parte: Giornale, Panorama, Libero, Studio Aperto, Rai, Il Fatto continua »

Pubblicato in Lettere

31-08-2009

di

Come prevedibile, l’estate tv è stata un fuoco di fila leghista. Una stronzata tira l’altra e tutte quante hanno portato alla strage per fame e per sete nel mare più trafficato della Terra. Ma nessuno ha visto niente, perché a nessuno conveniva vedere e sentire le richieste di aiuto degli eritrei, clandestini da vivi e figurarsi da morti. Ed ecco il degno coronamento della campagna di imbarbarimento passata attraverso i dialetti, gli inni, le bandiere, le gabbie salariali e quanto … continua »

Pubblicato in Credere Obbedire Combattere

La Germania ha paura: Hitler ha copiato Mussolini, noi copieremo Berlusconi?

31-08-2009

di

Hannover – Sono alcuni decenni che mia moglie mi accusa d’essere troppo noiosamente prussiano. Sentirselo dire da una tedesca fa un certo effetto, ma devo ammettere che qualcosa di vero c’è: mi ostino ad arrivare in orario (a volte, lo confesso, persino in anticipo!), credo che mantenere la parola data sia un obbligo e ho sempre cercato di essere preciso e affidabile nel lavoro. Ovviamente non suono il mandolino, non ho amici mafiosi e cerco d’evitare gaffes. Insomma, mi sforzo … continua »

Pubblicato in Italiani all'estero: i nostri politici ci fanno soffrire

Se il comico Faletti diventa Dio (ovvero: Giorgio Faletti versus Eleonora Andreatta)

31-08-2009

di

Probabilmente l’ex comico Giorgio Faletti è entrato un po’ troppo nella parte del personaggio del suo (?) ultimo romanzo: quel Io sono Dio edito da Baldini Castoldi Dalai e che tanto successo sta riscuotendo sotto gli ombrelloni estivi. E già, perché ai dubbi sulla paternità della scrittura del libro – che, detto in soldoni, pare scritto (da chi?) in un primo tempo in inglese e poi successivamente tradotto (male) in italiano -, che la traduttrice Eleonora Andreatta avalla con citazioni … continua »

Pubblicato in Cosa NON leggere

Una band che parla “giovane”. Esclà

31-08-2009

di

Fonte: www.escla.eu
Ci stiamo riferendo a un gruppo che nasce ufficialmente a Bologna nel 2001. Inizialmente ‘Esclà’ era il nome d’arte utilizzato da uno degli elementi del gruppo come spesso accade nelle nascite, e si trattava della “voce”,  Claudio Busi.

Claudio, un artista eclettico, polivalente in quanto musicista, ballerino, attore, comincia a scrivere canzoni sin dall’età di 16 anni. Nel 2001, dopo una collaborazione con … continua »

Pubblicato in Musica

È in arrivo il vaccino anti-A/H1N1

30-08-2009

di

Prima parte

fumetto di apertura

(2)

Gazzetta Ufficiale N. 181 del 6 Agosto 2009 (3)

Silvio_BerlusconiORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31 luglio 2009

Disposizioni urgenti di … continua »

Pubblicato in Salute

I più votati

--

I più scaricati

--