La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Caro Domani, ecco perché considero l’attacco alla Libia una guerra ingiusta

29-08-2011

di

Giovanna Corradini, redattrice di “Accade in Sicilia” – blog che la Corte d’Appello di Catania ha censurato e condannato per stampa clandestina – manda questa videointervista al nostro collaboratore Carlo Ruta (autore del libro “Guerre solo ingiuste”, di cui Domani pubblicò un’anticipazione alla fine del 2010) continua »

Pubblicato in C'è posta per noi

Cioccolatini tra i vigneti

29-08-2011

di

 Questa vicenda è ambientata nella seconda metà degli Anni Sessanta. Si svolge nell’Oltrepo Pavese, in un paese – Montù Beccaria – dove la Pianura Padana ha già ceduto il passo alle colline. È terra di vigneti, di gente che lavora duramente, di piccoli imprenditori ante litteram che dagli scoscesi pendii pre-appenninici ci ricavano fonte di sostentamento per sé e per le proprie famiglie. È una vicenda che inizia … continua »

Pubblicato in Storie dimenticate

Autobiografia schizofrenica: dal carcere il pilota dei narcos racconta le sue due vite così diverse

29-08-2011

di

 La quarta di copertina del libro dice che l’autore, Jorge Real, è attualmente recluso nel carcere di Córdoba, dove sta scontando una pena a 59 anni (!) e dove ha scritto “Il volo del silenzio”, libro ora edito in Italia da Longanesi nella traduzione di Silvia Sichel. Non sappiamo quanto ci sia di vero in tutto ciò, ma prendiamolo per buono. … continua »

Pubblicato in Cosa Leggere

Donne Rom da sterilizzare? Come i figli del vento navigano nel razzismo dell’Italia e dell’Europa

29-08-2011

di

La scelta di Alexian Spinelli, compositore, cantautore, due lauree, docente a Trieste a Torino di Letterature Straniere Moderne e, soprattutto, Rom: «L’integrazione è come l’amore: si fa in due». Ma non sempre è l’amore che accompagna i 12 milioni di “zingari” d’Europa. Viaggio nell’intercultutralità della musica, nelle fobie degli xenofobi, negli affari di chi impianta campi nomadi. «Inutile alzare barriere etniche per rivendicare una diversità» continua »

Pubblicato in L'Italia multietnica

Le donne che lavorano sono meno depresse, le signore dei quartieri alti non sanno essere felici

29-08-2011

di

La percentuale degli uomini depressi è la metà di quella delle donne. Le francesi benestanti guidano la classifica su Olanda, Stati Uniti e Brasile. A sorpresa madri e moglie di Cina e Giappone soffrono meno di insonnia e restano più lucide e dinamiche nel risolvere i problemi della vita continua »

Pubblicato in Società

PASSAVO DI LÌ – Codice della strada: nel Sud non valgono le regole del Nord?

29-08-2011

di

 Ci sono momenti in cui la migliore delle proteste è quella fatta davanti allo specchio. Chiunque ha abitato o viaggiato nell’Italia del sud, non può non aver assistito alla scena di ordinaria illegalità che sto per descrivere. Una mattina d’agosto sulla strada per il lido di Noto. Come ogni giorno, mentre guido l’auto a noleggio che mi porta a spasso in questa vacanza siciliana, vedo sfrecciare davanti a … continua »

Pubblicato in Passavo di lì

I Predator a caccia di Gheddafi bloccano i voli degli italiani che tornano dalle vacanze

29-08-2011

di

Nei nostri hangar ce n’è solo uno, ma stanno arrivando altri 19 aerei senza pilota. I soldi tagliati agli invalidi li spendiamo così. Per ragioni “militari” i passeggeri Alitalia della Venezia-Catania finiscono a Palermo: cieli proibiti anche nel “corridoio” di Puglia continua »

Pubblicato in L'inchiesta

Davvero questo governo ha voglia di eliminare i 180 miliardi dell’economia illegale?

29-08-2011

di

Romano Prodi rispose così a Veltri: “L’illegalità e la mancanza di regole feriscono a morte l’economia sana, impediscono lo sviluppo nelle regioni povere, scoraggiano gli investimenti”. Ecco perché la crescita è paralizzata e il governo “non può” andare via continua »

Pubblicato in Italia

I più votati

--

I più scaricati

--