PASSAVO DI LÌ – Minatori cileni e disastri veneto-pompeiani: in Italia li trattiamo così
11-11-2010
di
P. D.
Ricordate i minatori cileni tornati alla luce dopo settimane sotto terra? Un sogno non italiano. A casa nostra le emergenze si risolvono con belle parole, promesse giurate ma non succede niente. E nessuno se ne prende la colpa: dal Bondi di Pompei ai governatori veneti che hanno cementato i fiumi. Per non parlare delle immondizie di Napoli In Cile ( orribile Sud America ) il metodo è diverso. Immaginiamo se in una miniera sarda fosse successa la stessa cosa. Ecco il diario di come li avremmo salvati.
- 1° giorno: tutti uniti per salvare i minatori. Diretta tv 24 ore. Ogni ora editoriale di Minzolini che fa il punto della situazione con l’immagine di Bertolaso alle spalle.
- 2° giorno: “Porta a Porta”, Bruno Vespa gira attorno all’enorme plastico della miniera assieme a Barbara Palombelli, Belen e Lele Mora.
- 3° giorno: perché la miniera ha ceduto? La colpa di chi è?
– Berlusconi: dei comunisti;
– Di Pietro: del conflitto d’interessi;
– Bersani: ma cosa è successo?
– Bossi: sono solo terroni, lasciateli là;
– Capezzone: non una tragedia ma grande opportunità: merito di questo governo e di questo premier averla colta;
– Fini: mio cognato non c’entra.
- 4° giorno: Totti, dedicherò un gol a tutti i minatori.
- 5° giorno: il papa: faciamo prekiera a i minatori ke in qvesti ciorni zono vicini al tavolo
- 6° giorno: cala l’audience. Si salveranno i sepolti vivi? Rimpicciolita una finestra di “Chi l’ha visto”. Mentre su altre onde Barbara D’Urso intervista i figli che aspettano nelle roulotte messe a disposizione dalla ministra Brambillai: “Ti manca papà?”
- dal 7° al 30° giorno: falliscono gli scavi di Bertolaso, il quale si dimette da sottosegretario per volare al Palazzo di Vetro: su proposta del ministro Frattini: capo della protezione civile Onu con l’incarico speciale di costruire a Las Vegas mille ville per le vacanze, appalto affidato a Paolo Berlusconi.
- 1 mese dopo: i minatori tornano alla luce scavando con le mani. Attorno alla miniera è tornato il deserto: vanno a casa senza avvisare.
- 1 anno dopo: licenziati per assenteismo, i 33 vengono incriminati per aver danneggiato la miniera.
- 2 anni dopo: si avvia un’indagine parlamentare per appurare con quali sotterfugi 33 minatori qualsiasi siano riusciti a salvarsi violando le regole severissime della Protezione Civile.
(Per fortuna è successo in Cile)