C’è ancora qualcuno che ritiene che le allegre serate berlusconiane siano una montatura dell’opposizione e comunque solo una piccola “birichinata” da perdonare? O che sono fatti del tutto personali che nulla hanno a che vedere con la funzione pubblica del Presidente del Consiglio? Beh:la stampa internazionale sia quella di destra che di sinistra non la pensa così. E non la pensano cosi milioni di italiani.
Ed è un minimo di buon senso a suggerirci che non è così che si governa e che il suo “stile ” di agire ha danneggiato l’immagine dell’Italia nel mondo intero lasciando spazio ai peggiori preconcetti e luoghi comuni sugli italiani.
E poi diciamocelo francamente:cosa hanno prodotto di positivo i 4 governi Berlusconi a partire dal 1994 (quindi non da ieri!): leggi a suo favore, molta retorica e un’alleanza sempre più stretta con la Lega Lombarda che medita la separazione del Nord. E comunque i problemi del paese sono peggiorati.
Berlusconi è stato eletto dal popolo? È vero però questo non significa che possa fare quello che vuole e presentarsi sempre come una vittima.
Personalmente penso che il nostro Presidente del Consiglio abbia superato il limite e che dovrebbe dimettersi.
Mi piacerebbe conoscere l’opinione di altri italiani della rete Cicero
Antonio Fattore, rete Cicero, San Paolo, Brasile.
***
Aveva promesso un milione di posti, ma bisogna essere belle, giovani e gentili
Tanto di cappello Antonio Fattore….finalmente qualcuno si è accorto ed dice le cose come stanno in Italia dal 1994 ad oggi, (solo che prima del 1994 c’era Craxi, che curava gli interessi dei fratelli Berlusconi.. che riposi in pace in Tunisia..)
Vuoi la mia opinione..? Non sono bravo a opinioni ma ti racconto un pezzo della mia vita; vedendo in quei anni l’andamento di degrado del governo italiano in generale su tutti i fronti e nessun buon futuro per i miei figli è stato così che nel 2003 ho chiuso l’impresa edile, ho svenduto tutto casa compresa pur di andarmene via al più presto e così sono venuto qui in Australia a vivere. Ora puoi capire la mia opinione a che punto era già nel 2003.
Non sono scappato via per disperazione, ho solo scelto di vivere meglio in un posto migliore con la mia famiglia ed in sicurezza, (specialmente dopo che mi avevano ripulito la casa dai miei beni personali ben tre volte..) Vivere meglio anche per non buttare via 30 anni di duro lavoro vivendo in un posto poco sicuro, ingovernabile anzi forse troppi che “governano” e non si capisce nemmeno che dicono quando parlano, privo di tutele per la gente onesta ma molte per la gente disonesta, sanità che funziona solo con tanti soldi alla mano, caotico che tutti fanno quel che vogliono e senza un minimo prospetto di come sarà il futuro…
Ps. . direi che si è imposto come primo ministro…molto facile dire eletto dal popolo quando si possiede televisioni private su tutto il territorio nazionale, imprenditore con migliaia di dipendenti, presidente del Milan calcio ed altro ancora.. ( poi sarebbe stato bello vedere a che punto era arrivato con la corruzione per divenire primo ministro così in fretta, ma poi l’art.68 della costituzione ha eliminato tutto).. aveva anche promesso lavoro ad un milione di persone.. (forse si riferiva alla prostituzione visto che le strade estraurbane ed urbane sono invase da prostitute 24 ore su 24, e chissa perchè in questo caso la guardia di finanza non controlla la ricevuta fiscale o scontrino, mentre multano bambini che comprano caramelle e non prendono lo scontrino ..) ma nesssuno ha mai pensato di che bisogno avesse Berlusconi di mettersi anche in politica con tutti gli impegni che già aveva??Non dite che è sceso in campo per aiutare l’economia che non ci crede più nessuno, poteva farlo benissimo come imprenditore.
Ma la costituzione, il codice penale, il codice civile, la corte dei conti.. non esistono più per tutelare le persone veramente oneste? Oppure esiste l’Italia solo al livello geografico e storico?
Giovanni Cologni, rete Cicero, Australia
***
Un uomo pericoloso
Condivido in larga parte le considerazioni di Fattore e credo che il nostro. persegua un disegno politico assai pericoloso x sé e per gli altri “compari” che in buona sostanza lo vincola a perseverare nello stravolgimento delle regole costituzionali e dei comportamenti istituzionali, ma su questo mi riservo d´inviarvi una nota a parte, anche a commento del caso Battisti.
Stefano Biagetti, rete Cicero, Brasile
***
Noi, imparziali e apartitici
Permettetemi un commento.
Nel passato Cicero è stato accusato da varie parti di favoreggiare la destra poi la sinistra.
Tutto ciò è errato. Cicero favorisce solo gli italiani all’ estero, di qualsiasi parte politica essi siano.
In Cicero abbiamo membri di destra, di centro, di sinistra.
Tutti possono partecipare in egual misura. Non ci sono limiti.
Tuttavia i membri di Cicero non sono obbligati a partecipare e lo fanno di propria spontanea volontà. Pertanto sollecito tutti a farlo ed esprimere le proprie opinioni su questo ed altri argomenti.
Max Bono, direttore rete Cicero, Salvador de Bahia, Brasile
***
Difendo il Cavaliere
Nel 2008 Berlusconi mi ha convinto ed adesso lo difendo perché non è stato incriminato, mentre altri non vedono l`ora che scappi in Tunisia. Non vorrei fosse per il fatto che Berlusconi sta tagliando “diciamo” sprechi dappertutto, ecco perché vogliono incrocifissarlo.
Chi odia una persona prima che sia condannata sbaglia, chi non legga anche cosa hanno fatto ed stanno facendo tutti i politici : anche loro sbagliano. Noi emigranti dobbiamo lottare per i nostri diritti e basta.
Pino Mazza, rete Cicero, Sidney, Australia
***
Sono un’italiana che si vergogna
È vero che da quarant’anni vivo in Svizzera, ma l’ Italia che leggo sui giornali non la riconosco più. Possibile che un capo del governo sia ridotto in questo stato? Quando ho lasciato la mia Padova capi del governo erano Andreotti e Moro ma di loro non ho mai sentito cose come quelle d oggi. Forse bisogna non essere ricchi per governare in modo normale? Una volta pensavo che chi era ricco non rubava, ma infangare l’ Italia e fa vergogna gli italiani nel mondo è anche peggio.
Antonia Comandin, Winterthur, Svizzera tedesca
***
Però chi lo accusa non ha sempre le mani pulite
Noi francesi siamo abituati a governanti che non sempre sono per la quale, ma quasi sempre hanno le mani abbastanza pulite meno Chirac che mi ha deluso ma in fondo era una cosa da poco rispetto a certe storie che si sentono dall’ Italia. Volevo dire che Berlusconi deve avere pietà di noi che viviamo fuori e darci una mano nel salvare l’onore dell’ Italia. Per favore deve andarsene poi si ripresenta agli elettori e sono sicuro che gli elettori faranno le cose giuste. E i signori che lo ingiuriano sapranno se davvero hanno ragione o anche loro devono pagare qualcosa.
Giordano Cacciapuoti, Lione, Francia
***
I compagni di lavoro ci prendono in giro
Ma stiamo ancora a parlare per dire cosa? I giornali sono pieni di foto e tutti sappiamo cos’ha fatto. Possiamo noi che viviamo in Belgio sentirci ogni giorno presi in giro dai compagni di lavoro che sanno tutto delle ragazze e dei soldi di Berlusconi?
Girolamo Alfieri, Liegi, Belgio
***
Noi dall’altra parte del mondo non sappiamo cosa rispondere
Siamo lontani dalla nostra terra che poi è la terra dei miei genitori perché sono arrivata in Canada che ero bambini e dell’ Italia non ricordo niente. Però mi sento italiana come la mia vicina di casa si sente libanese anche se è nata qui. Adesso leggo sui giornali canadesi cose che mi fanno spavento: la mia patria è in questa confusione ed io e mio marito, anche lui italiano di padre e madre non lo sopportiamo. Fino ad oggi non mi sono iscritta nelle liste di voto ma la prossima volta faccio i documenti per poter votare per mettere un altro capo del governo che ci non faccia vergognare l’ Italia.
Anita Ventura, Vancouver, Canada