Caro Domani, lo sai che esiste l’Associazione Scrocconi Milanesi? Ecco come funziona
11-04-2011
di
Antonio Ambrosini, impiegato, Monza
A Milano da anni agisce la A.S.M. associazione scrocconi milanesi. Le gesta mi sono state raccontate da un associato di origine siciliana ovviamente con la promessa dell’anonimato. Il più brillante dei soci denominato ‘o barone è noto per i travestimenti. Riesce a passare impunemente vestito da chef dalle cucine delle feste private, da quelle della Scala a quella di noti stilisti senza perdersi appuntamenti istituzionali dal Circolo della Stampa alla Assolombarda, dalle feste dei consolati a quelle della nobiltà milanese. ‘O barone nasconde in una valigetta lo smoking che usa per le feste alla Scala.
Un’altro obiettivo degli associati è quello di mangiare così tanto da stare male pur di fare onore da intrusi agli ignari ospiti. L’anonimo mi ha rivelato che una sera ha fatto fuori due vassoi di pizzette, tre di pasticcini e due bottiglie di Dom Perignon. Gli scrocconi sono abili nel levare i miglior bocconi alla Moratti, di distrarre Sgarbi nel sottragli le trenette al pesto e così di seguito. Un altro celebre associato si è presentato a una festa qualificandosi assistente di Barenboim con tanto di bacchetta e partiture:
L’ASM ha deciso di nominare socio onorario dopo le ultime zingarate di Aquila e di Lampedusa. SIlvio Berlusconi.
La motivazione dell’anonimo scroccone èmolto lineare. Il Cavaliere a spese degli italiani riesce a prendersi meriti che non gli spettano, case e averi di cui non ha speso un soldo. Vedi il precedente illustre della marchesina Casati Stampa. Villa di Arcore pagata con azioni di una società inesistente, mediatopre il giovane avvocato Previti. Anni fa, ma la cultura non cambia. Scommettiamo che la casa di Lampedusa di cui sembrerebbe sia stato stipulato il preliminare di vendita viene pagata con titoli di stato portoghesi?