La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Cosa Leggere »

Quando Sgarbi fa il suo mestiere, tra una capra e l’altra

14-12-2009

di

L’incrocio delle mediane di Maria Luisa Spaziani (San Marco dei Giustiniani, Genova) premio Dino Campana alla più importante poetessa italiana. 85 anni come ne avesse 20.

Negri, froci e giudei (Rizzoli) di Gian Antonio Stella: l’Italia di oggi con, purtroppo, i suoi radicati pregiudizi.

Contro i clericali (Longanesi) di Massimo Teodori, presentato a Roma, non si sa come mai, dalla massoneria.

L’occhio senza tempo (Lithos) saggi di Marisa Volpi, allieva di Longhi e Giulio Argan. Dopo aver vissuto per molto tempo in America tra il 60 e il 70 frequentando i più importanti critici artisti e collezionisti americani, ha tradotto nel 1969 la sua esperienza di critico europeo in “Arte U.S.A. dopo il 1945”, libro fondamentale per capire Rothko e Rauschenberg e Pollock.

Le meraviglie d’Italia (Bompiani) di Vittorio Sgarbi. Quando Sgarbi, tra una “capra capra capra” e l’altra, fa il suo mestiere.

Francesco Smeraldi, veneziano, pubblica poesie in Italia e a Parigi. Giuseppe Ungaretti le aveva presentate al premio Viareggio. Ha lasciato la poesia per dedicarsi all'attribuzionismo della pittura del Quattocento e del Cinquecento.
 

Commenti

  1. AndreaIezzi

    Su Sgarbi, mi pare che Smeraldi avesse un’altra opinione.

  2. luisa

    sarebbe ?

  3. angiolo bandinelli

    Bellissimi articoli, anche esplosivi. Quando margherita mi parlava di lei mi pareva esagerasse. Invece… Peccato non abbia capito molto di mio padre.

    Cordialmente, Angiolo Bandinelli

Libro Gratis