La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Libri e arte » Cosa Leggere »

Alle 5 della sera torna il toro di Garcia Lorca

03-01-2010

di

Federico García Lorca, Alle cinque della sera, trad. di R. Bovaia, Passigli

Ottima idea questa, della casa editrice fiorentina, di riunire in un unico volumetto il celeberrimo Lamento per Ignacio Sánchez Mejías di Lorca alle altre poesie – scritte da Rafael Alberti, Gerardo Diego e Miguel Hernández – sul più tragico eroe della tauromachia, morto a Manzanares l’11 agosto del 1934 in seguito allo scontro con il toro detto Il Granadino. E interessante anche la prefazione di Gabriele Morelli che racconta di questo anomalo torero: uomo colto, bellissimo e brillante, drammaturgo e poeta a sua volta, amico di scrittori e di letterati. “Tarderà molto a nascere, sempre che nasca, / un così illustre Andaluso, così ricco d’avventura. / Canto la sua eleganza con parole che gemono / e ricordo una brezza triste tra gli olivi.” Una vera chicca.

Aitana Alberti León, Memorie inseparabili, a cura di A.Riccio, Iacobelli.

Aitana (che è anche il nome di una catena montuosa della provincia di Alicante) è appunto la figlia del poeta Rafael Alberti e della scrittrice María Teresa León. E attraverso i suoi ricordi – lei è nata nel 1941 a Buenos Aires durante il periodo dell’esilio in Argentina – rivediamo per brevi ma illuminanti cenni quella mitica coppia protagonista della vita intellettuale della Spagna e, si potrebbe dire, del mondo: Mosca, Berlino, Parigi, Madrid, e poi l’Italia, e la casa a Trastevere… E insieme a loro tutti o quasi tutti i nomi degli artisti del Novecento: da Dalí a Salinas, da Lorca a Buñuel a Neruda, a Carpentier, e poi Ungaretti, Moravia, Pasolini, Sciascia, Fellini… Una quasi-biografia decisamente originale, per accenni, per lampi di memoria, per lacerti poetici, per personalissime, umanissime sensazioni.

Paolo ColloPaolo Collo (Torino, 1950) ha lavorato per oltre trentacinque anni in Einaudi, di cui è tuttora consulente. Ha collaborato con “Tuttolibri” , “L’Indice” e “Repubblica”. Ogni settimana ha una rubrica di recensioni su "Il Fatto Quotidiano". Curatore scientifico di diverse manifestazioni culturali a Torino, Milano, Cuneo, Ivrea, Trieste, Catanzaro. Ha tradotto e curato testi di molti autori, tra cui Borges, Soriano, Rulfo, Amado, Saramago, Pessoa.

Libro Gratis