Federico García Lorca, Alle cinque della sera, trad. di R. Bovaia, Passigli
Ottima idea questa, della casa editrice fiorentina, di riunire in un unico volumetto il celeberrimo Lamento per Ignacio Sánchez Mejías di Lorca alle altre poesie – scritte da Rafael Alberti, Gerardo Diego e Miguel Hernández – sul più tragico eroe della tauromachia, morto a Manzanares l’11 agosto del 1934 in seguito allo scontro con il toro detto Il Granadino. E interessante anche la prefazione di Gabriele Morelli che racconta di questo anomalo torero: uomo colto, bellissimo e brillante, drammaturgo e poeta a sua volta, amico di scrittori e di letterati. “Tarderà molto a nascere, sempre che nasca, / un così illustre Andaluso, così ricco d’avventura. / Canto la sua eleganza con parole che gemono / e ricordo una brezza triste tra gli olivi.” Una vera chicca.
Aitana Alberti León, Memorie inseparabili, a cura di A.Riccio, Iacobelli.
Aitana (che è anche il nome di una catena montuosa della provincia di Alicante) è appunto la figlia del poeta Rafael Alberti e della scrittrice María Teresa León. E attraverso i suoi ricordi – lei è nata nel 1941 a Buenos Aires durante il periodo dell’esilio in Argentina – rivediamo per brevi ma illuminanti cenni quella mitica coppia protagonista della vita intellettuale della Spagna e, si potrebbe dire, del mondo: Mosca, Berlino, Parigi, Madrid, e poi l’Italia, e la casa a Trastevere… E insieme a loro tutti o quasi tutti i nomi degli artisti del Novecento: da Dalí a Salinas, da Lorca a Buñuel a Neruda, a Carpentier, e poi Ungaretti, Moravia, Pasolini, Sciascia, Fellini… Una quasi-biografia decisamente originale, per accenni, per lampi di memoria, per lacerti poetici, per personalissime, umanissime sensazioni.
Paolo Collo (Torino, 1950) ha lavorato per oltre trentacinque anni in Einaudi, di cui è tuttora consulente. Ha collaborato con “Tuttolibri” , “L’Indice” e “Repubblica”. Ogni settimana ha una rubrica di recensioni su "Il Fatto Quotidiano". Curatore scientifico di diverse manifestazioni culturali a Torino, Milano, Cuneo, Ivrea, Trieste, Catanzaro. Ha tradotto e curato testi di molti autori, tra cui Borges, Soriano, Rulfo, Amado, Saramago, Pessoa.