Gargoyle Books, una casa editrice per valorizzare la letteratura dell’orrore
26-04-2010
di
Paolo De Crescenzo
La casa editrice Gargoyle Books, specializzata in horror di qualità, è nata nel marzo del 2005 a Roma: il suo catalogo è attualmente formato da 45 titoli (di cui l’ultimo, Mary Terror di Robert R. McCammon, in uscita il 29 aprile) e, nel corso del 2010, si arricchirà di altre 8 proposte.
La casa editrice è stata fondata con l’intento di colmare una lacuna tutta italiana. Infatti, pur essendo la cultura horror più vitale che mai, come dimostrano la letteratura – gli enormi successi dei romanzi di Stephen King, di Ann Rice e ora di Stephenie Meyer con la saga di Twilight ne costituiscono gli esempi più eclatanti –, il cinema, i fumetti e i videogiochi, è solo con la nascita di Gargoyle che anche nel nostro Paese esiste una sigla editoriale esclusivamente dedita alla pubblicazione di questo genere di letteratura nei suoi diversi sviluppi (puro horror soprannaturale, psycho-thriller di ispirazione realista, mystery d’impianto gotico, dark fantasy).
Simili realtà editoriali sono oramai consolidate da decenni negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia e in altri paesi; in Italia, invece, la letteratura horror tende a essere ritenuta una forma di “sottocultura” di cui diffidare, e conseguentemente, una seria ricerca editoriale sul genere è sempre mancata. Prima ancora di essere una realtà editoriale dagli spiccati tratti di particolarità, quindi, Gargoyle è un progetto culturale che nutre apertamente l’ambizione di riqualificare un genere guardato ancora con sospetto dalla critica ufficiale.
Accurato lavoro di ricerca, riscoperte e recuperi letterari inspiegabilmente trascurati, oculato scouting su nuovi voci italiane, cura editoriale e una grande passione sono queste le caratteristiche che animano la casa editrice di Paolo De Crescenzo, alla cui appassionata determinazione si deve il fatto che Gargoyle – malgrado il potere sempre più totalizzante dei grandi gruppi editoriali e la conseguente difficoltà delle piccole etichette indipendenti (adesso ancora più esasperata dall’attuale crisi economica) – esista e voglia continuare a farlo.
Paolo De Crescenzo è nato a Roma nel 1947. Dopo una lunga esperienza come direttore finanziario di un grande gruppo cinematografico italiano, è stato direttore generale dell’A.S. Roma, dell’A.C. Fiorentina e della Lux Vide di Ettore Bernabei (per la quale ha prodotto nel 2001 la miniserie “Il bacio di Dracula”, trasmessa da Rai Uno). È stato inoltre consigliere delegato della Rizzoli Produzioni Internazionali. Fondatore della Gargoyle Books nel 2004, ne è amministratore unico e responsabile.