È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …
L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …
“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …
Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …
E’ un documentario, dura 35 minuti e si intitola ‘Pecunia non olet’.
Non è il massimo, pubblicare un documentario in un tempo di fiction, farlo durare 35 minuti in un tempo di sms e usare come titolo una frase latina, in un paese di dialetti e cinepanettoni. Ma tant’è, questo è.
Avevo bisogno di un tempo più lungo per raccontare più storie. Intrecciandole perché diventassero una sola storia, con qualche appendice e un paio di interventi di banchieri autorevoli (e onesti, infatti uno soffre e l’altro lavora a Banca Etica); due signori che invece di trarre conclusioni al ritmo di supercazzole, forniscono elementi di comprensione al meccanismo delle finanziarie, che io intreccio con le storie di chi è stato vittima delle dinamiche da finanziaria.
Cosa sono le finanziarie? Le figliocce delle banche. Figlie mai sazie che si nutrono dei bisogni, e quando necessario li creano. (Le parole sono mie, per i concetti c’è il video).
Per realizzare il documentario sono partito dalla periferia fiorentina delle Piagge e sono arrivato al centro del mondo. O forse il centro del mondo sono le Piagge. O forse alle Piagge si ricreano quelle dinamiche che si ritrovano un po’ in tutte le città, e soprattutto nelle periferie, di tutta Italia. E il mondo cosa c’entra? C’entra, perché la crisi è globale e le soluzioni non potranno che essere internazionali, partendo però dal locale. Significa che tutti possono fare qualcosa, e insieme possiamo tutto. Io ho realizzato questo documentario, voi fatelo girare. Non l’ho fatto gratuitamente, per farlo ho pagato. Ho pagato in tempo ed energie. E ho guadagnato in umanità e relazioni. Del resto, se vogliamo un altro mondo, e un’altra economia, da qualche parte bisognerà pur cominciare.
Saverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta.
Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.