La Lettera

Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni

Governo denunciato

di

L’ho fatto. L’avevo scritto, l’ho fatto. Stamani sono stato alla Procura della Repubblica di Firenze e ho denunciato il governo. Ho presentato due esposti recanti la “notitia criminis” concernente il favoreggiamento dello squadrismo, il primo, e varie fattispecie … continua »

Dire, fare, mangiare

E la chiamano cellulite

di

L’estate ci mette a misura con il nostro corpo. La maggior parte delle donne si confronta con il problema della cellulite. Premesso che la cellulite è molto diffusa e non si può prescindere da una predisposizione personale ad averla o … continua »

Lettere »

Paolo FARINELLA – La legge cancella i processi, tutti in piazza a dire no

12-11-2009

di

  1. L’ossessione e il terrore di essere condannato, costringe Berluskonijad ad abolire i suoi processi per corruzione e per evasione del fisco per decreto. Sono indignato che nessuno reagisca mandando all’aria tutto, ma tutti si affannino a «trovare la quadra» per togliergli le castagne dal fuoco. Un qualsiasi cittadino che non è Berluskonijad se è sotto processo non può farsi una legge ad horas, mentre per salvare il corruttore bisogna violentare il codice, strappare la Costituzione e i compagni di merenda da Fini a Bossi, una volta cani abbaianti in difesa della legalità, si ritrovano a merenda per «scambiarsi le tavole dei reciproci interessi». Non è tollerabile.
  2. Bersani cerca di trovare il ritmo e si dichiara disponibile a collaborare per la riforma della giustizia, ma non si accorge che in questo momento, sic stanti bus rebus, la riforma è solo salvare Berlusconijad e il suo patrimonio. Infatti, verrà introdotto un codicillo con cui potrà risolvere il suo contenzioso con fisco per 200 milioni, pagando un offerta liberale di appena 10 milioni, risparmiandone 190. Logicamente sempre nell’interesse della Nazione.
  3. Il parlamento è chiuso. Al tempo di Mussolini era una “aula sorda e grigia”. Ora è semplicemente inesistente e i mangia-pane-a-tradimento continuano a beccarsi il lauto stipendio di 15 mila euro al mese, quasi quanto il reddito mio di un anno. Sarebbe ora che il PD uscisse dal letargo e dichiarasse opposizione a tutto spiano, su ogni fronte, facendo le barricate in parlamento e  fuori, incurante della nomina di D’Alema a responsabile degli Esteri nella comunità europea.
  4. Quando Berluskonijad si dichiara favorevole a D’Alema significa solo una cosa: offre la moneta di scambio per avere via libera sulla giustizia e sullo sconto dei suoi debiti verso di noi.
  5. Mi chiedo come si possa assistere a questo scempio del diritto, in cui le più alte cariche dello Stato discutono per eliminare il processo e quindi la sentenza senza l’insurrezione popolare, sindacale, partitica. Sarebbe ora di andare in piazza, su tutte le piazze delle cento città a dire «NO!» Non è lecito. Siamo talmente supini che non confondiamo il cielo con la terra, anzi con il fango.

Mi ha detto un uccellino che nei primi mesi del prossimo anno 2010, il Vaticano sta organizzando una Conferenza Europea di capi di stato e/o di governo cattolici o i cui partiti si ispirano al cattolicesimo per sollecitarli a condizionare la Costituzione europea con le famose «radici cristiane». A questo colloquio, mi dicono [vendo quello che ho, ma non stento a credervi], saranno invitati anche Berlusconi, Casini, Mastella. Se la notizia fosse vera, e spero e prego di essere smentito, non saprei dire se piangere o ridere. Berlusconi come modello di cattolico integerrimo ce l’ho vedo proprio bene: lui così compunto, umile e aperto al bene degli altri, specialmente dei poveri e degli emarginati, può essere uno stimolo benefico per gli altri capi di Stato o di governo, notori lassisti, frequentatori di prostitute e relativisti recidivi. C’è poi Casini che ora è all’opposizione di Berlusconi, dopo averlo sostenuto per cinque anni e dopo avere firmato tutte le leggi immorali che ha fatto approvare per sé e per la sua azienda. Casini è più adatto ad una funzione di «tenutaria» che rappresentante cattolico ufficiale. Che dire di Mastella, il mitico Mastella che inzuppa corruzione, mafiosetta e acqua benedetta.
Con questi modelli etici e politici, esempi di altruismo e disinteresse, servi delle Istituzioni per le quali si farebbero squartare, come non stare al sicuro? Non ci resta che indire un referendum con cui:

  1. Aboliamo il parlamento (che tanto non serve più)
  2. Aboliamo il governo, la magistratura e la Suprema Corte che sono orpelli del passato.
  3. Eleggiamo il papa di turno «re d’Italia» e il suo Bertone, segretario dell’italica gente.
  4. Dichiariamo che il Vaticano resta Stato Sovrano e l’Italietta è annessa armi e bagagli.
  5. Si pongano all’indice ripristinato i libri proibiti: la Costituzione e il Vangelo
  6. Per motu proprio si stabilisca che la corruzione è virtù, il bene comune è il male assoluto, il potere è la santità, la ricchezza malvagia e rapinatrice è la Provvidenza.

Solo così possiamo dare spazio ad un’era nuova, il terzo millennio del capovolgimento. Sì, ora ne sono sicuro: non ci sono più le stagioni e non c’è più religione. Amen.

Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista, è parroco nel centro storico di Genova in una parrocchia senza parrocchiani e senza territorio. Dal 1998 al 2003 ha vissuto a Gerusalemme "per risciacquare i panni nel Giordano" e visitare in lungo e in largo la Palestina. Qui ha vissuto per intero la seconda intifada. Ha conseguito due licenze: in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Biblista di professione con studi specifici nelle lingue bilbiche (ebraico, aramaico, greco), collabora da anni con la rivista "Missioni Consolata" di Torino (65.000 copie mensili) su cui tiene un'apprezzata rubrica mensile di Scrittura. Con Gabrielli editori ha già pubblicato: "Crocifisso tra potere e grazia" (2006), "Ritorno all'antica messa" (2007), "Bibbia. Parole, segreti, misteri" (2008).
 

Commenti

  1. Dalia treviso

    Caro don Paolo, 2000 anni fa Qualcuno si prese la briga di CACCIARE I MERCANTI DAL TEMPIO, oggi chi lo farà? Un grazie ed un saluto ad un uomo GIUSTO!!
    DALIA

  2. vikingo

    Oggi come 2mila anni fà: o Dioo Mammona,

I più votati

--

I più scaricati

--