In Italia vengono pubblicati, all’anno, più di 27.000 libri. Alle volte è veramente difficile poter trovare un’opera che valga la pena di essere letta, e che, alla fine della lettura, lasci impressa una traccia indelebile che il lettore si porterà dentro per tutta la vita. La proposta che Giovanni Braidi ci fece a suo tempo proponendoci La psicoanalisi del maiale. Piccoli trucchi del dire, fare, pensare e sentire per la vita risultò alquanto bizzarra, soprattutto nel titolo, che è poi la caratteristica, insieme alla copertina, che maggiormente attira la curiosità del lettore.
In realtà l’interesse continua anche durante tutta la lettura del volume, che risulta essere un libro intelligente, divertente, ma che ti fa riflettere sulle piccole cose della vita che alle volte tendiamo a trascurare e sottovalutare. Fra il narrativo e il saggistico, quest’opera propone piccole storie, considerazioni autobiografiche o di pazienti, raccolte in molti anni di vita e di lavoro professionale, utili a ricavare, da quel grande spettacolo di arte varia che è la vita, quanto occorre per stare in armonia. Non si parla solo di ansie e depressioni, ma di valori, di famiglia, di sessualità, il tutto narrato con profondità e un tantino di umoristica irriverenza. Il libro è però anche un manuale pratico per riconoscere e trasformare stati d’animo e pensieri negativi.
La Armando Editore, la più antica e tra le più prestigiose di Roma, occupa ormai un posto rilevante nell’editoria italiana nell’ambito della saggistica. Inizialmente, quando fu fondata, più di 60 anni fa, si occupava prevalentemente di pedagogia, ma sono ormai molti anni, invece, che il catalogo è stato arricchito con tutti gli altri rami della cultura umanistica. È proprio all’interno della collana “Scaffale aperto – psicologia” che l’editore ha deciso di inserire il volume di Giovanni Braidi, in quanto convinto che questo saggio fosse troppo eclettico per essere inquadrato solo nell’ambito psicologico.
Ci auguriamo che la collaborazione col dottor Braidi non si fermi qui, e che possa portare a future, nuove, avventure editoriali che, come in questo caso, possano lasciare un’impronta indelebile nel panorama dell’editoria italiana.
Lucia Pasquini fa parte dello staff di Armando Editore.