Sanguineti, ritratto del Novecento
21-07-2009
di
Niva Lorenzini
Un crocevia di immagini, parole, suoni, chiamati a restituire, in un caleidoscopico gioco di incroci, la fisionomia del Novecento
Nel dicembre 2005 Sanguineti realizzò 5 serate nella Sala Borsa di Bologna in cui delineò un suo personale percorso di lettura del Novecento.
Ogni serata illustrava un aspetto determinante della cultura del secolo attraverso materiali filmici, sequenze di immagini fotografiche e iconografiche, pagine di poesia, prosa, saggistica, filosofia, architettura, cinema, teatro, antropologia, etnografia, storia e altro, lette dal vivo da giovani attori. In sottofondo una colonna sonora, dalla musica classica al jazz, dal rock al pop. Il tutto, sottoposto a libero montaggio, proposto in successione frammentaria, casuale, mai tematicamente coerente.
In questo testo sono raccolte le tessere dattiloscritte su cui Sanguineti costruì tale progetto monstre: 21 plichi in 2 mesi tra lettere, cartoline, buste e fotocopie per una resa del Novecento che non ha precedenti in Italia e sfida qualsiasi confronto internazionale.
Edoardo Sanguineti è considerato dalla critica il maggiore poeta italiano vivente e uno dei più autorevoli intellettuali contemporanei.
Con un inserto fotografico a colori
Ritratto del NOVECENTO
A cura di NIVA LORENZINI
Collana Pretesti
Pagine 240
Prezzo € 20,00
aprile 2009
Nata a Milano, Niva Lorenzini vive a Bologna, dove insegna "Letteratura italiana contemporanea" e "Poesia italiana del Novecento" all'Università.
Dal 1980 fa parte della redazione del "Verri". Tra i suoi lavori, l'edizione commentata di D'Annunzio per i Meridiani Mondatori e numerosi saggi sulla poesia tra Ottocento e Novecento. Tra questi: "Il frammento infinito" (Franco Angeli 1988), "Il presente della poesia 1960-1990" (il Mulino, 1991), "La poesia italiana del Novecento" (il Mulino, 1999 e 2005), "Le maschere di Felicita" (Manni, 2001), "La poesia: tecniche di ascolto. Ungaretti, Rosselli, Sereni, Porta, Zanzotto, Sanguineti" (Manni, 2003).
Ha inoltre curato edizioni di Antonio Porta ("Poesie. 1956-1988", Yellow) ed Edoardo Sanguineti ("Faust. Un travestimento, Commedia dell'Inferno. Un travestimento dantesco").