La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17″. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Roma 23 marzo 2002: l'ex segretario Cgil Sergio Cofferati al Circo Massimo

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » Italia »

Cara Veronica, cancella il tuo nome da Il Foglio

17-11-2009

di

Cara Veronica Lario se ci leggi. Noi ti abbiamo ammirato moltissimo quando in una memorabile lettera hai scritto la parola “ciarpame”: non la sentivamo da dieci anni e non potevi trovare un termine più dispregiativo e appropriato. Però aspettiamo da te un ulteriore gesto di coraggio: hai fatto da prestanome (così pensiamo) diventando l’editore del Foglio e noi ci stiamo ancora domandando perché: ci ha fatto male al cuore, a noi donne, che tu  in tutti questi anni non abbia mai preso le distanze da tutte le battaglie offensive e per nostra fortuna  perdute di Giuliano Ferrara: dall’aborto a Eluana a  Obama. Né ci risulta che tu abbia mai preso le distanze né da Andrea Marcenaro né da Lanfranco Pace. Ci sarebbe piaciuto.
Ti chiediamo questo: abbandona al suo destino il direttore e Il Foglio: solo a questo punto crederemo fino in fondo al tuo disprezzo per tuo marito. E grazie.

Margherita Smeraldi, veneziana, famiglia sefardita originaria di Salonicco, il nonno è stato il più importante presidente dei cantieri di Trieste e Monfalcone e il bisnonno materno il fondatore e proprietario de "Il Gazzettino". Ha lavorato per molti anni in un'agenzia giornalistica romana per approdare, felice, tra le braccia intelligenti di Domani/Arcoiris
 

Commenti

  1. Cosimo Gualtieri

    Gentile sig.ra Margherita,
    anch’io mi faccio le sue stesse domande… poi mi chiedo: quando la signora Myriam (si chiama così Veronica Lario) si è fatta intervistare da Maria Latella per Tendenza Veronica ha giocato a fare l’attrice con 30 anni di ritardo? Non è possibile che il matrimonio non avesse avuto scricchiolii mentre dagli stralci che ho letto sul Corriere per presentare il libro del Cavaliere non si parlava minimamente di un pre-ciarpame. Io vedo una persona poco autentica, genere Claudia Mori ma con più difficoltà a leggere il presente.

  2. Antonio Pagliuca

    Un applauso a Margherita Smeraldi per il suo coraggio e sensibilità.

  3. luisa

    dai Veronica: rispondi

  4. luisa

    B. : con Veronica resta da decidere l’assegno mensile: forza Veronica

  5. luisa

    ohibò ? Denis Verdini azionista del Foglio……

  6. margherita smeraldi

    i genitori non hanno i soldi per pagare la mensa ai loro bambini. Veronica: rinuncia al parrucchiere per un mese e provvedi tu che ne dici ?

  7. margherita smeraldi

    sono commossa : un imprenditore che vuole l’anonimato ha pagato la mensa passata e futura per i bimbi insomma ha fatto quello che poteva fare Veronica che ha chiesto solo 43milioni annui al marito

  8. margherita smeraldi

    veronica è in vacanza a Formentera e io che pensavo che fosse in banca a fare un bonifico per i bimbi senza la mensa !

  9. margherita smeraldi

    oddio : Veronica Lario editrice insieme con Denis Verdini

  10. margherita smeraldi

    che ci abbia letto ?

  11. margherita smeraldi

    finalmente Veronica ci ha ascoltati : ceduta la sua quota del Foglio al fratello di Paolo Berlusconi

  12. margherita smeraldi

    scusate al fratello di B : Paolo Berlusconi