La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » Italia »

Cara Veronica, cancella il tuo nome da Il Foglio

17-11-2009

di

Cara Veronica Lario se ci leggi. Noi ti abbiamo ammirato moltissimo quando in una memorabile lettera hai scritto la parola “ciarpame”: non la sentivamo da dieci anni e non potevi trovare un termine più dispregiativo e appropriato. Però aspettiamo da te un ulteriore gesto di coraggio: hai fatto da prestanome (così pensiamo) diventando l’editore del Foglio e noi ci stiamo ancora domandando perché: ci ha fatto male al cuore, a noi donne, che tu  in tutti questi anni non abbia mai preso le distanze da tutte le battaglie offensive e per nostra fortuna  perdute di Giuliano Ferrara: dall’aborto a Eluana a  Obama. Né ci risulta che tu abbia mai preso le distanze né da Andrea Marcenaro né da Lanfranco Pace. Ci sarebbe piaciuto.
Ti chiediamo questo: abbandona al suo destino il direttore e Il Foglio: solo a questo punto crederemo fino in fondo al tuo disprezzo per tuo marito. E grazie.

Margherita Smeraldi, veneziana, famiglia sefardita originaria di Salonicco, il nonno è stato il più importante presidente dei cantieri di Trieste e Monfalcone e il bisnonno materno il fondatore e proprietario de "Il Gazzettino". Ha lavorato per molti anni in un'agenzia giornalistica romana per approdare, felice, tra le braccia intelligenti di Domani/Arcoiris
 

Commenti

  1. margherita smeraldi

    finalmente Veronica ci ha ascoltati : ceduta la sua quota del Foglio al fratello di Paolo Berlusconi

  2. margherita smeraldi

    scusate al fratello di B : Paolo Berlusconi

I più votati

--

I più scaricati

--