Voglio parlare di Aldo Forbice, e vorrei farlo senza subire querele.
Devo stare attento, calibrare le parole e soppesare i concetti. Partiamo dai fondamentali: non posso offendere Aldo Forbice attraverso parolacce ed espressioni scurrili. A esempio non posso scrivere:
a) pennivendolo
b) stronzo
c) se Craxi è un perseguitato Forbice è un giornalista
Non lo posso scrivere e non lo voglio, sia chiaro, non amo le querele, la mia era una riflessione escatologica sulle espressioni proibite.
Per non essere querelato da Aldo Forbice, il giornalista che pubblicizza il nucleare occupando Radio 1 dal lunedì al venerdì, non posso neanche dire che racconta ‘stronzate’, neanche se le chiamo ‘bugie’ e neanche se le racconta davvero. Ma comunque non le racconta, o comunque io non lo dico e ognuno giudichi per sé (e vai, querela evitata).
Ecco alcune ‘chicche nucleari’ del prode giornalista, tratte dalle puntate degli ultimi venti giorni. Alcune frasi fra le tante, che cito testualmente:
“Allora, fermiamoci un attimo sul Giappone (…) chissà perché il nucleare fa sempre un po’ paura e tutti ci ricamano un po’ su” (frase detta senza ironia).
“Siccome ho visto che in Italia tutti quanti, il WWF, Legambiente, e tutti a dire che l’Italia deve rivedere il nucleare, ah, ora basta nucleare…e invece in Giappone non è successo nulla. Per ora non è accaduto nulla. E credo che le previsioni ci autorizzino a pensare che non accadrà nulla, quindi prendiamone atto e basta”.
“Che dibattito dobbiamo aprire? Le centrali si fanno, punto”.
“La stragrande maggioranza degli scienziati è favorevole al nucleare. C’è invece una piccolissima parte di fanatici che deve difendere il suo passato”.
“E’ stato fatto un referendum con la gente di strada che non capiva niente”.
“Se c’è una cosa che assolutamente non fa male all’ambiente è proprio il nucleare”.
Ne volete ancora? Cercatevi da soli le registrazioni delle vecchie puntate, non potete chiedere a me di continuare a saziare le vostre volontà masochiste.
P.S. lo so che se viene data una trasmissione su Raiuno a Giuliano Ferrara allora anche Aldo Forbice ha diritto di condurne una su Radiouno. Ma io, infatti, sarei per sgrassare Raiuno da Giuliano e sforbiciare Radiouno da Forbice. (Non credo che questo sia querelabile).
Saverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta.
Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.