Care mamme, care nonne, tutte in piazza contro l’inceneritore che copre di veleni la Pianura Padana, la più inquinata del mondo
03-06-2010
di
Emanuela Baistrocchi e Nicoletta Paci, portavoci del movimento
Sabato 5 giugno ci ritroveremo alle ore 11,00 sotto i Portici del Grano (piazza Garibaldi di Parma ) per richiamare l’attenzione su un tema prioritario per tutta la comunità: la salute. Ogni scelta, di qualunque tipo, fatta per la comunità, deve prima di tutto valutare gli eventuali risvolti sulla salute. Ci troviamo nella pianura padana, uno dei territori più inquinati al mondo.
La città di Parma è risultata per qualità dell’aria, nell’ultimo rapporto di Legambiente, al 33° posto in Italia, dopo la città di Taranto, che con i problemi ambientali dovuti all’Ilva è in una situazione ben grave. Già ora abbiamo utilizzato i 35 giorni annui di sforamenti massimi di pm10, previsti dalla Comunità Europea. A questa già drammatica situazione, non possiamo permettere che venga aggiunto una ulteriore fonte di inquinamento come un inceneritore, che emette diossine, furani e nanoparticelle così sottili da superare ogni barriera ed entrare in circolo nel sangue.
Siamo stanche di curare allergie, asme e bronchiti in continua crescita, per non parlare di malattie ben più gravi che si trasformano in veri e propri drammi familiari. Non vogliamo più correre in altre località per far “cambiare aria” ai nostri bambini, ma vogliamo stare a casa nostra più tranquille e consapevoli che la salute sia tenuta in più seria considerazione da parte di tutti, in particolare da chi ha potere decisionale.
L’inceneritore è una scelta obsoleta e sorpassata. In Germania non se ne costruiscono da 10 anni, negli Stati Uniti da 15 anni, la tanto citata Austria ha soltanto 2 inceneritori su tutto il territorio nazionale. L’Italia ha invece 54 inceneritori, 8 solo nell’Emilia Romagna. Vogliamo un vero cambiamento verso la green economy, fatta di contenuti e risultati e non solo di slogan.
Chiediamo quindi al nostro primo cittadino, che in più occasioni ha dimostrato di avere sensibilità su temi ambientali di intervenire per dare alle nostre famiglie un presente ed un futuro più sereno.
Le mamme, le nonne, le zie, le insegnanti di Parma Portavoce:
- Emanuela Baistrocchi Tel. 3496513341
- Nicoletta Paci Tel. 335436026