Viene certamente da chiedersi perché un gruppo di cittadini, con esperienze professionali nei settori economici, giuridici, della finanza e dell’impresa, animati dalla passione per la politica, si siano confrontati per un anno su temi di grande attualità e abbiano voluto poi omaggiare del loro lavoro gli amministratori italiani. “Ci auguriamo che il nostro lavoro possa contribuire, magari in misura modesta, al dibattito in corso in Italia – dice Giancarlo Buffo – e, per questo motivo, abbiamo voluto inviarlo a chi ci rappresenta nelle Istituzioni, per dar loro un segno tangibile di vicinanza per l’impegno e la responsabilità a cui sono chiamati in questo momento di particolare difficoltà.”
“In” politica contiene innanzitutto una analisi attenta e disincantata degli scenari internazionali, pur mantenendo un occhio sulla realtà italiana, e riflette sui meccanismi della globalizzazione e delle identità locali, sulla modifica dell’idea di comunità, sulla economia virtuale e su quella reale, sulle riforme istituzionali e gli equilibri di potere, affrontando anche il tema della cosiddetta “questione etica”.
“In” politica sostiene che l’equilibrio tra i poteri dello Stato è necessario per rilanciare il sistema Italia riaggregando le forze moderate intorno a un nuovo patto sociale che sappia interpretare il cambiamento, semplificando e snellendo la composizione di gruppi e sigle e riducendo i costi del sistema attraverso la riorganizzazione dello Stato, delle Istituzioni e dei partiti. Perché ciò avvenga è però necessario ricreare le condizioni per l’accesso alla politica da parte dei cittadini, ripensando i partiti come realtà aperte, con un confronto interno tra le idee e le istanze provenienti dalla società e una conseguente selezione della classe dirigente sulla base delle esperienze e delle capacità e non, invece, sul solo legame di appartenenza e di militanza.
Il saggio entra direttamente e senza timori reverenziali in alcune delle questioni più spinose sollevate anche dalla recente manovra finanziaria del Governo:
Qual è il ruolo degli enti locali e dei comuni?
Come superare un modo vecchio e sbagliato di amministrare la cosa pubblica fondato sul debito? Come ridare ai cittadini spazi e voglia di partecipare all’attività politica?
Quali radici storiche e culturali ha il nostro federalismo?
Quali ricette pratiche per la sopravvivenza e lo sviluppo dei piccoli comuni?
Molte sono le questioni poste nel libro, che contribuisce alla riflessione teorica ma cerca soprattutto di fornire anche alcune modeste risposte e soluzioni operative ai problemi che affliggono quotidianamente chi si occupa oggi della Cosa pubblica e tutti i cittadini.
“In” Politica propone di recuperare, a partire dal basso e dall’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, la passione per l’amministrazione della cosa pubblica, fornendo anche un piccolo kit di intervento dell’amministratore-innovatore, visto come un artigiano al servizio della collettività. Questione istituzionale ed efficienza, teologi cospiratori risorgimentali precursori del federalismo, diritti e servizi a km 0, benchmarking e produttività ombra, tendenze macroeconomiche e credito, utilità marginale sociale, algoritmi euristici per calcolare il benessere, giustizia e conciliazione, sono solo alcuni degli argomenti trattati nel volume, collegati in modo diretto agli eventi di attualità che stanno accadendo a livello globale e nazionale.
Nella piena coscienza del fatto che il mondo della politica si è oggi allontanato dal mondo reale e dalle esigenze della popolazione, questo saggio vuole essere un modesto contributo al ritorno dei cittadini “in” politica, perché gli autori credono che il vero compito della politica sia pensare oggi il Paese di domani.
***
Giancarlo Buffo e il Gruppo di Rivara: Giancarlo Buffo, Emanuele Davide Ruffino, Alessia Cerchia, Marco Capolongo, Oscar Giacoletto, Mauro Marchiando. Economisti, giuristi, esperti di finanza e imprenditori, impegnati nel sociale e animati dalla passione per la cosa pubblica, si sono confrontati per un anno sui temi di attualità politica ed economica, elaborando la sintesi raccolta in questo lavoro.
I Giancarlo Buffo e il Gruppo di Rivara; Titolo: “In” Politica – Localismo strategico: Il Comune cuore del nuovo Stato; Genere: Economia politica;. 320 pagine, 15,00 Euro; editore Antonello Cassari, Liberodiscrivere®.