Caro Domani, chi ha fermato i pastori sardi ha violato l’articolo 16 della Costituzione
30-12-2010
di
Loris Marchesini
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge (articolo 16 della Costituzione).
Perché il quasi totale silenzio sul blocco preventivo dei pastori sardi? Ciò che è avvenuto ieri a Civitavecchia mi sembra una cosa gravissima. Non importa se i pastori erano pochi o molti, importa che una loro legittima azione di protesta non sia stata consentita, che siano stati manganellati, che siano stati bloccati nel porto. Come se fossero delinquenti o stranieri senza permesso di soggiorno.
Io non so se sono d’accordo con le loro rivendicazioni. Ma devono poter esprimere la loro protesta. Loro manganellati e gli allevatori lombardi fuori legge premiati e rimborsati con le quote latte. Bella democrazia! Penso che sia anche uno strappo alla Costituzione. Si può alzare un po’ di più la voce su questo o aspettiamo la prossima volta, magari quando bloccheranno i lavoratori della Fiat?
Loris Marchesini, network architect, è consigliere comunale Pd ad Anzola Emilia, provincia di Bologna.