La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » Italia »

Napoli, le immondizie abolite per decreto

14-01-2010

di

E se continuano ad invadere le strade? Impossibile: il governo non le prevede. Con un decreto del 30 dicembre scorso, il Governo ha deciso che la crisi dei rifiuti in Campania è ufficialmente chiusa. Il Commissariato straordinario (Bertolaso) è abolito. Le competenze di spazzamento strade, prelievo, stoccaggio e smaltimento rifiuti passano alle Province. Sì, alle Province, enti inutili che non sono in gradi di provvedere nemmeno alla manutenzione degli stabili che occupano e che lo stesso B. si era impegnato ad abolire nel suo programma elettorale. I Comuni hanno un mese di tempo per trasmettere alla Provincia di competenza i tabulati dei contribuenti TARSU (tassa immondizia) che verrà riscossa direttamente dalle province stesse (addio lotta alle evasioni). Tutto questo senza alcun preavviso, senza alcuna programmazione, senza alcun piano tecnico di lavoro. Tempi bui si addensano. E sai perché? Perché B. aveva detto che entro il 2009 avrebbe risolto il problema dell’immondizia in Campania. Viviamo in un paese serio?

Margherita Smeraldi, veneziana, famiglia sefardita originaria di Salonicco, il nonno è stato il più importante presidente dei cantieri di Trieste e Monfalcone e il bisnonno materno il fondatore e proprietario de "Il Gazzettino". Ha lavorato per molti anni in un'agenzia giornalistica romana per approdare, felice, tra le braccia intelligenti di Domani/Arcoiris
 

Commenti

  1. […] Napoli, le immondizie abolite per decreto. 14-01-2010. di Margherita Smeraldi. E se continua ad invadere le strade? Impossibile: il governo non le prevede. Con un decreto del 30 dicembre scorso, il Governo ha deciso che la crisi dei … Leggi la notizia alla fonte » […]

  2. luisa

    non ho capito niente

I più votati

--

I più scaricati

--