La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » L'italiano in maschera »

Neonazisti alla carica su Facebook contro Anna Frank e il suo diario. Finisce che in tanti, sbagliando, credono alle tesi revisioniste

26-09-2011

di

Su Facebook esiste un gruppo nato per negare la memoria di Anna Frank, del suo diario e di tutto l’Olocausto. Propagandano la teoria della “penna a sfera” e del diario troppo lungo per un singolo quadernetto ricevuto in regalo per il compleanno.

Alcuni di questi propagandatori sono neonazisti e fascisti convinti, mentre altri sono giovanissimi inconsapevoli della violenza delle loro affermazioni. Potrei definirli fratelli miei con uno scarto di fortuna in meno. Ed è a loro che mi rivolgo con questo video, “Anna Frank e quello strano gruppo su Facebook”.

Saverio TommasiSaverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta. Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.
 

Commenti

  1. piero deola

    Il diario di Anna Frank è talmente autentico che è stato scritto con la penna Biro inventata ca.nel 1952.

  2. Stefano Bovero

    Egregio Deola, lei è la testimonianza vivente del fatto che non c’è peggior sordo di chi non vuole intendere: è stato confermato da apposite perizie giudiziarie che i diari in questione vennero scritti con penne stilografiche in uso negli anni Quaranta e il video di Tommasi lo conferma.
    Ma agli arroganti nostalgici del razzismo nazifascista “conviene” continuare ad inventare sempre nuove falsificazioni storiche nella convinzione che, ripetendo e divulgando una menzogna, essa diventi finalmente una “verità”. Glielo aveva insegnato Goebbels… E’ anche il suo maestro, sig. Deola ?

I più votati

--

I più scaricati

--