La Lettera

Per Terre Sconsacrate, Attori E Buffoni

Governo denunciato

di

L’ho fatto. L’avevo scritto, l’ho fatto. Stamani sono stato alla Procura della Repubblica di Firenze e ho denunciato il governo. Ho presentato due esposti recanti la “notitia criminis” concernente il favoreggiamento dello squadrismo, il primo, e varie fattispecie … continua »

Dire, fare, mangiare

E la chiamano cellulite

di

L’estate ci mette a misura con il nostro corpo. La maggior parte delle donne si confronta con il problema della cellulite. Premesso che la cellulite è molto diffusa e non si può prescindere da una predisposizione personale ad averla o … continua »

Maurizio CHIERICI – Cari lettori, ecco chi siete (e noi chi siamo)

30-10-2009

di

Lettera ai lettori che sfogliano “Domani”. Cinque mesi fa questo giornale era appena un progetto. Discutevamo quale piega dare al primo settimanale on line: interpretazioni e dubbi, ritmi e impostazione alla ricerca di un’identità. Con una certezza. Anche se l’ impegno  sembra avvilito da promesse che invecchiano nell’informazione di carta,  desideravamo osservare la realtà con gli occhi dei lettori. La rete avvicina le distanze e favorisce il dialogo; raccoglie abbandoni e rabbie per animare un confronto alla pari. Ogni voce … continua »

Pubblicato in Lettere

Milano capitale della ‘Ndrangheta

30-10-2009

di

Milano che lavora, Milano la fredda, Milano multietnica, Milano nebbiosa, Milano terra di ‘ndrangheta.

Ecco i clan della ‘ndrangheta che si spartiscono il territorio:  Porcino, Flachi, Carvelli, Di Giovine, Serraino,  Schettino, Sergi, Vottari, Farao-Marincola, Imerti, Rosmini, Lo Giudice, Iannò,  Saraceno, De Stefano, Libri, Tegano, Ficara, Latella, Barreca,  Morabito, Palamara, Bruzzaniti, Sabatino, Serranò,  Izzo. E a cercar bene si potrebbe ancora continuare.

****************************************

A Milano esistono interi quartieri in cui si conduce un’esistenza separata dal … continua »

Pubblicato in Qui 'Ndrangheta

L’Italia a pezzi da Catania a Reggio Emilia

30-10-2009

di

CATANIA:  tessuto civile compromesso. Il futuro resiste nelle parrocchie che fanno tremare le sedie dei potenti. Scriveva Giuseppe Fava ( ucciso dalla mafia ) “Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni “

REGGIO EMILIA:  La mafia è arrivata e si allarga nel nord a pelle di leopardo. E il berlusconismo attecchisce anche qui

Sarebbe importante raccontare come le città cambiano. Come i sentimenti delle persone si modificano e assumono altre forme. Di come la fiducia si trasforma … continua »

Pubblicato in Italia

Io, bambino ebreo a Ferrara

30-10-2009

di

Dai 4 anni
Leo Lionni

Teodoro e il fungo parlante

Ed. Babalibri

Pagg.34

€  12,00

Teodoro è un topo che imbroglia i suoi tre amici: una lucertola, una rana e una tartaruga. Racconta loro che un fungo misterioso parla un linguaggio che soltanto lui sa interpretare. Gli amici all’inizio ci credono, ma poi scoprono la truffa. Un divertente racconto-fiaba scritto e illustrato da uno dei più importanti autori per bambini a livello mondiale della seconda … continua »

Pubblicato in Per Bambini e Ragazzi

Il mistero del successo

30-10-2009

di

Qualche mese fa, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, disse che a Sanremo non ci sarebbe mai più andato. “Non voglio più avere niente a che vedere con Sanremo” dichiarò. Durante la settimana del Festival Biagio Antonacci era infatti in giro per l’ Italia con il suo tour e suonava anche durante la serata finale della manifestazione canora più amata/odiata dagli Italiani.

All’intervistatore disse: “Se mi capita lo guardo da semplice curioso ma solo se mi capita, … continua »

Pubblicato in Musica

La spia che viene dal Veneto

27-10-2009

di

Dopo tante previsioni di flop, ora il problema di della comunicazione tv è oscurare l’ottimo risultato e  gli effetti delle primarie del Pd. Berlusconi si è fatto venire addirittura la scarlattina, non sia sa se per contagio di un nipotino o dell’amico Putin, con cui ha ormai un’intimità virale. Bossi, intanto, imperversa nei tg, e , dopo aver fatto la comparsa nel film su Barbarossa, ora crede di recitare il ruolo dello Yoda  ( cui somiglia parecchio ) nella saga … continua »

Pubblicato in Credere Obbedire Combattere

Berenson dimenticato: ha inventato la critica dell’arte moderna, ma i grandi allievi fingono di non conoscerlo

26-10-2009

di

Il 6 ottobre 1959 moriva all’età di 94 anni Bernard Berenson nella sua villa I Tatti, casa fiorentina che prende il nome dalla teoria critica che insieme alla distinzione tra valori decorativi e valori illustrativi nella pittura, costituisce il fondamento della storia dell’arte moderna.  Fu l’Isaia, ” il Giovanni Battista “, il Gesù di Nazareth della storia dell’arte in età moderna. Formò i seguenti storici: Lionello Venturi, Carla Offner, Roger Fry , John Pope Hennessy, Kenneth Clark, Giuseppe Fiocco, Roberto … continua »

Pubblicato in Italia

Il Nobel di Obama riapre la speranza negli USA e nel mondo

26-10-2009

di

Il premio Nobel per la pace non è infallibile. Anzi molte volte ha preso delle autentiche cantonate (come la scelta di Kissinger, di Begin…) ma questa volta, finendo inopinatamente nella casa bianca di Obama, non ha sbagliato. E invece è nato un putiferio: perché proprio Obama, che finora ha fatto solo grandi discorsi senza realizzare niente? Perché Obama, che non si è ancora ritirato dall’Iraq, che non ha persuaso Israele, non ha messo a posto l’Iran, non sa che pesci … continua »

Pubblicato in America del Nord

I più votati

--

I più scaricati

--