È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …
L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …
“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …
Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …
Non amo gli scherzi telefonici, non mi piacciono le barzellette e mi piacciono ancora meno se a raccontarle è un premier. Se poi sono volgari, e il premier è Berlusconi, il disgusto si trasforma in odio. Pensando a Quintiliano: “Odiare i mascalzoni è cosa nobile”.
Però, però, però.
Però ho fatto un doppio scherzo telefonico a due sedi della Lega Nord. Doveva essere un’intervista senza filtro, si è trasformato in uno scherzo. Un modo per indicare il re nudo, corresponsabile del più grande cimitero italiano, quello del mar mediterraneo. Pensando ai 250 migranti affogati. Prima le donne e i bambini, come dicono le persone educate, e così è stato. Prima loro, poi gli altri. Quarantotto i salvati, fra cui un padre che ho visto piangere per essersi salvato ma aver perduto moglie e figlio di tre anni. “Salvato”, in fondo, non è del tutto esatto.
Il mio mestiere è il teatro civile, la politica nella società civile, non sono un rozzo da scherzi telefonici. Magari un rozzo e basta, ma non da scherzi telefonici. Continuo a dire, ma la verità è che l’ho fatto, lo scherzo. E non me ne pento.
Un tempo si diceva: una risata li seppellirà. Per ora c’è poco da ridere e molti da seppellire. E’ una frase triste, non è un buon finale, ma il finale, in questo caso, non può essere allegro.
Saverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta.
Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.
Letto: 5921 volte |
Commenti
Nara Zanoli
printf( __('%1$s at %2$s', 'default'), get_comment_time(__('d F Y', 'default')), get_comment_time(__('H:i', 'default')) ); ?>