Non ti scordare di me
16-05-2011
di
Cleophas Adrien Dioma
Non scrivo per vivere il conflitto. Scrivo per raccontare. Raccontare pezzi di vita. La mia vita. La vita di quelli che incontro. La vita in questo mondo dove scappa tutto. Scrivo per venire verso di te. Cerco di avvicinarmi con la parola. Non so parlare la tua lingua. Per me è sempre un tentativo. Una maniera di chiederti di guardarmi. Di vedermi. Di sentire la mia voce. Vigliacco sono.
Allora in questa casa. Chiuso dentro di me, escono delle parole. Dalla mia bocca. Scrivo su questo foglio bianco. Una matita nera. I sospiri della vita. Non scrivo per rispondere a una domanda. Ma scrivo per vivere. Vivere il tempo. Vivere l’amore. Vivere la speranza. Mi piacerebbe sedermi qui. In silenzio. Vicino a te e sentire la tua voce. Io che non riconosco. Io che ti cerco ogni volta che mi vengono le parole. Scrivo per te. Allora ascoltami. No, leggimi. Senti la mia voce. Leggi la mia scrittura. Chiudi gli occhi. Cerca di capire.
È perché ti amo che ti scrivo. È perché amo il mondo. Amo l’altro. Quello che non sono. Scrivo per esistere. Nel tempo che ci sono. Poi non ci sarò e tu mi leggerai ancora. Spero. Penserai a me. A quello che sono stato. Non giudicarmi per favore. Non pensare male. Non pensare neanche bene. Leggi e basta. Leggi la mia storia. La storia della mia vita. La vita di tutti gli incontri di quelli che hanno fatto di me quello che sono. Leggi e ricordati. Ricordati di me. Ricordati solo: è perché amo la vita che scrivo la vita. Sai il silenzio è una cosa incredibile. È il momento per ascoltarsi parlare. Il momento per sentire la voce dentro di noi. Quel noi che non vediamo e qualche volta spaventa la nostra anima. La nostra storia. Mormorio di vita.
Allora quando mi leggerai, ascoltati. Forse sentirai la tua voce. Quella voce che alla fine ti racconterà di me. Io scrivo per conoscerti. Se mi leggi mi conoscerai. Allora leggi. Piano. Leggimi.
Cleophas Adrien Dioma è nato a Ouagadougou (Burkina Faso) nel 1972. Vive a Parma. Poeta, fotografo, video documentarista è direttore artistico del Festival Ottobre Africano (www.ottobreafricano.org - cleobibisab@yahoo.com - info@ottobreafricano.org). Collabora con “Internazionale” e “Solidarietà Internazionale”.