Hama, Syria
Siria_Hama
21-08-2011
di
Riccardo Lenzi
[foto di Andrea Loria] – Fondata in epoca Ittita, grazie alla posizione favorevole sul fiume Oronte, Hama acquistò una notevole importanza già dagli inizi del II millennio a.c., mantenuta fino al periodo attuale.
Fino al 1982 ospitava uno dei più importanti e interessanti patrimoni architettonici di tutta la Siria, ma una rivolta del gruppo sunnita Fratellanza Mussulmana contro l’autoritario regime di Hafiz al-Assad portò l’esercito a internvenire bombardando più volte la città, distruggendo quasi totalmente il centro storico e l’antico acquedotto e numerosissimi edifici storici.
Il numero esatto delle vittime è sconosciuto e stimato tra le 10.000 delle poco attendibili stime ufficiali, fino a oltre 40.000.
Riccardo Lenzi (Bologna 1974) è redattore e free lance. Ha scritto due libri: "L'Altrainformazione. Quattro gatti tra la via Emilia e il web" (Pendragon, 2004) e, insieme ad Antonella Beccaria, "Schegge contro la democrazia. 2 agosto 1980: le ragioni di una strage nei più recenti atti giudiziari" (Socialmente, 2010)