Ma i banchieri sanno chi è la gente?
27-12-2011
di
Francesco "Pancho" Pardi
Nel Racconto di Natale di Dickens l’usuraio Ebenezer Scrooge è costretto a rivedere il passato, contemplare il presente e prevedere il futuro. Così la visione del suo destino di avaro senza cuore lo induce al pentimento. Uscito dalla magica sospensione del tempo, rientra nella vita trasformato. Si emenda, chiede perdono, corregge i suoi errori, distribuisce ricchezza e riceverà affetto.
Con massima semplicità e capacità di persuasione Dickens racconta una storia cui anche il lettore incredulo finisce per soggiacere. Anche chi sospetta che l’ottimismo dickensiano dispensi dolcezze incompatibili con la durezza della lotta di classe alla fine accoglie l’esito inverosimile. La letteratura ha questa forza.
Ma i banchieri avranno letto Racconto di Natale?
Francesco Pardi detto “Pancho”, filosofo, saggista, professore di urbanistica, senatore dell’Italia dei Valori. Nel 2002 assieme a Paul Ginsborg e Ornella de Zordo è stato fra i promotori della prima manifestazione italiana per la libertà dell’informazione e libertà delle giustizia, “Girotondi” che si sono allargati in ogni piazza del paese. È tra i promotori di Laboratorio per la Democrazia e Libera Cittadinanza. Nel 2008 ha promosso la manifestazione nazionale contro le Leggi Canaglia, Cat Day, piazza Navona, a Roma.