È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …
L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …
“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …
Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …
Su Facebook esiste un gruppo nato per negare la memoria di Anna Frank, del suo diario e di tutto l’Olocausto. Propagandano la teoria della “penna a sfera” e del diario troppo lungo per un singolo quadernetto ricevuto in regalo per il compleanno.
Alcuni di questi propagandatori sono neonazisti e fascisti convinti, mentre altri sono giovanissimi inconsapevoli della violenza delle loro affermazioni. Potrei definirli fratelli miei con uno scarto di fortuna in meno. Ed è a loro che mi rivolgo con questo video, “Anna Frank e quello strano gruppo su Facebook”.
Saverio Tommasi è attore e autore di libri e spettacoli di teatro civile. Realizza inchieste video di taglio giornalistico, anche con telecamera nascosta.
Il suo pensatoio è http://www.saveriotommasi.it.
Letto: 5654 volte |
Commenti
piero deola
printf( __('%1$s at %2$s', 'default'), get_comment_time(__('d F Y', 'default')), get_comment_time(__('H:i', 'default')) ); ?>
Il diario di Anna Frank è talmente autentico che è stato scritto con la penna Biro inventata ca.nel 1952.
Stefano Bovero
printf( __('%1$s at %2$s', 'default'), get_comment_time(__('d F Y', 'default')), get_comment_time(__('H:i', 'default')) ); ?>
Egregio Deola, lei è la testimonianza vivente del fatto che non c’è peggior sordo di chi non vuole intendere: è stato confermato da apposite perizie giudiziarie che i diari in questione vennero scritti con penne stilografiche in uso negli anni Quaranta e il video di Tommasi lo conferma.
Ma agli arroganti nostalgici del razzismo nazifascista “conviene” continuare ad inventare sempre nuove falsificazioni storiche nella convinzione che, ripetendo e divulgando una menzogna, essa diventi finalmente una “verità”. Glielo aveva insegnato Goebbels… E’ anche il suo maestro, sig. Deola ?