La Lettera

Per ripulire la democrazia inquinata i ragazzi hanno bisogno di un giornale libero

di

È abbastanza frequente che editori della carta stampata chiudano i loro giornali. Anche a me è capitato quando dirigevo “L’Avvenire d’Italia”, e oggi si annuncia una vera e propria epidemia a causa della decisione del governo di togliere i fondi all’editoria giornalistica. Ma che chiuda Domani di Arcoiris Tv, che è un giornale on line, è una notizia …

La Lettera

Domani chiude, addio

di

L’ironia di Jacques Prévert, poeta del surrealismo, versi e canzoni nei bistrot di Parigi, accompagna la decadenza della casa reale: Luigi Primo, Luigi Secondo, Luigi Terzo… Luigi XVI al quale la rivoluzione taglia la testa: “Che dinastia è mai questa se i sovrani non sanno contare fino a 17”. Un po’ la storia di Domani: non riesce a contare fino …

Libri e arte » Teatro »

Teatro bene comune per il palcoscenico di dopodomani

di

Teatro Municipal - Foto di Elton Melo

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”. Parole di Leo …

Inchieste » Quali riforme? »

Il governo Berlusconi non è riuscito a cancellare l’articolo 18, ci riuscirà la ministra Fornero?

di

Il governo Monti ha perso il primo round con Susanna Camusso che fa la guardia alla civiltà del lavoro, fondamento dell’Europa Unita. Sono 10 anni che è morto Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Br. Si sentiva minacciato, chiedeva la scorta: lo Scajola allora ministro ha commentato la sua morte, “era un rompicoglioni”. Rinasce l’odio di quei giorni? Risponde Cesare Melloni, …

Società » Italia »

VITTORIA – Le barzellette del Cavaliere ci hanno dato una mano

13-06-2011

di

Le ragioni del successo di Berlusconi sono consistite finora nella sua capacità d’incarnare il fascismo di fondo di cui gran parte gli italiani è impregnata da sempre. Da qui un’azione concertata volta a  incanaglire un popolo che ama, ahimè, farsi incanaglire. Da abile piazzista qual è egli ha omologato ogni valore verso il basso contrabbandando la volgarità per spontaneità, l’incultura per amore della semplicità, la vanagloria per onorabilità, l’autoritarismo per autorevolezza, la sdolcinatezza per sensibilità, l’arroganza per vigoria, la grossolanità per arguzia, la protervia per carisma, la sciatteria per semplicità dei modi, l’inganno per lucida italica furbizia, la capacità imbonitoria per superba arte del persuadere, le barzellette da carrettiere per fine umorismo, le avventure di un puttaniere per imprese epiche, la maleducazione del cialtrone per emancipazione da conformismi ormai superati. Gli ultimi eventi  e soprattutto questo referendum ci fanno ragionevolmente sperare che il piazzista abbia fatto definitivamente il suo tempo. Certo, sarà lungo e difficile per tanta “gggente” guarire dall’incanaglimento ma ci sarà, ad ammonire e a soccorrere, proprio il capitombolo rovinoso di questo venditore di tappeti, che s’era immaginato uomo di Stato.

Gino Spadon vive a Venezia. Ha insegnato Letteratura francese a Ca' Foscari.
 

Commenti

  1. Mauro Matteucci

    Purtroppo ci sono sempre i “maitres à penser” della sinistra pronti a offrire respiro al cavaliere che ormai è alla bocca dell’ossigeno. Indovinate chi sono?

  2. lorenzo vianello

    Ma l’avete letta la dichiarazione della Santanché sul “Corriere” di ieri? “Abbiamo vinto”, ha il coraggio di affermare la sciagurata. Ed è l’ultima mattana di questa gran pu….lzella (Non mi viene la rima, c’è qualcuno che mi aiuta?)

  3. rina pesce

    Quando la si finirà con la fastidiosa e, al limite, insulsa litania “voto politico sì, voto politico no” a proposito del recente referendum? Ammesso e non concesso (visto che le leggi respinte sono pur sempre di questo governo) che le votazioni su acqua e nucleare non abbiano avuto una connotazione politica, che dire della votazione riguardante la legge sul legittimo impedimento? Chi aveva voluto questa legge se non Berlusconi? Chi l’aveva difesa con le unghie e coi denti se non Berlusconi, il suo governo e la sua maggioranza? E allora il fatto che oltre il 95% dei votanti abbia detto no a questa legge non suona forse come una bocciatura senza attenuanti, di Berlusconi, del suo governo e dell’attuale maggioranza?

  4. Dino Mazzucco

    Ci sono cose che mi fanno imbufalire. Stasera ho visto il TG 5 e mi sono dovuto sorbire una serie di dichiarazioni pidiellote che suonavano più o meno così. “I sinistri, come al solito, strumentalizzano i risultati referendari”. Ma che cacchio sognifica questo verbo “strumentalizzare” di cui fanno un uso quotidiano? Se uno è stato inchiappettato, che effetto lenitivo può avere denunciare il fatto che il sodomizzatore strumentalizza l’evento?. La domanda, come la risposta, sono semplici: c’è stato o non c’è stato l’inchiappettamento? Parlare di strumentalizzazione significa cambiare discorso non rispondere

  5. gino spadon

    Immagino che siate già venuti a conoscenza dell’indegno comportamente del Brunetta. Ciò che di sicuro vi è ignoto è il complotto messo a punto dai piccioni della città di Venezia. Incazzatissimi contro il loro indegno compatriota. i bizzosi pennuti hanno giurato, sulla testa dei loro figli, e facendo “une griffe d’honneur” di prendere a calci nei coglioni il nano del Cainano se per caso egli osasse presentarsi in piazza San Marco. Posso assicurarvi che lo faranno per due motivi precisi. Primo perché son piccioni d’onore e io lo so perchè, da veneziano, ho con loro grande dimestichezza. Secondo perchè, diabolici come sono, hanno già preso le misure e si son messi a gridare (imitando l’abbronzato) “SI PUO’ FARE!!!!”

I più votati

--

I più scaricati

--