Ma anche Vendola, forse la Bindi. So benissimo che Fini viene dalla destra fascista, che assieme a Bossi ha fatto una legge schifosa. Ma è come essere su una barca senza guida. Quando vedi la marina militare cosa fai? Ci prenderanno, ci manderanno in prigione, ci rimanderanno nel Burkina Faso. I naufraghi clandestini possono scegliere tra morire e chiedere aiuto. E lo chiedono
Perché un negro come me può votare Fini
19-04-2010
di
Cleophas Adrien Dioma
Tutti mi chiedono ma davvero voti Fini? Sì, se avessi potuto sì, avrei votato Gianfranco Fini come quelli che votano Grillo per protesta. So benissimo che non si può votare Fini. Sarebbe votare il PDL e dunque votare Berlusconi. Ma posso sognare che per una volta in Italia si faccia vera politica con politici veri? Politici come Gianfranco Fini e non con delle persone che hanno solo come scopo quello di salvarsi il culo. In Italia chi parla veramente di politica? Berlusconi? Bossi? Bersani o Di Pietro? Vedo solo due persone che forse affrontano la politica da politici veri: Nichi Vendola che conosco poco, Fini e forse la Rosy Bindi. Ma io non posso votare. Sono un immigrato con il permesso di soggiorno. Ogni tanto guardo la televisione, leggo i giornali, navigo su internet. E cosa vedo? Quello che vedono tanti immigrati come me: che la sola persona che parla d’immigrazione come risorsa, che cerca di dare la cittadinanza ai nostri figli, che affronta la tematica immigrazione e sicurezza come la vogliamo noi, è Fini. Ma non sono stupido. So benissimo che Fini viene dalla destra. Dalla destra fascista. Che è stato lui insieme a Bossi a promuovere la Bossi-Fini, legge schifosa che ci crea più problemi che soluzioni per la nostra vita in Italia. Ma è come essere su una barca, persi nell’oceano senza nessuna guida. Disperati. Quando vedi la marina militare cosa fai? Sono militari, ci prenderanno, ci metteranno in prigione e poi ci riporteranno in Burkina Faso dunque è meglio continuare ad errare? Anche a costo di morire? No, chiediamo aiuto. Anche a quelli che possono essere i nostri nemici. Poi inshallah. Sulla terra ferma quando saremo gia in Italia vedremo cosa fare. Forse saremo fortunati. Inshallah. Io non so se qualcuno si rende conto che quando passerà la legge sul voto amministrativo, molti di questi extracomunitari voteranno per la destra. Qualcuno voterà anche Bossi. Andate a indagare. E non saranno solo gli immigrati integrati, benestanti. Anche gli immigrati normali. Quelli che cercano casa. Quelli che fanno gli operai. Quelli che hanno i figli. Quelli che sognano una vita migliore. Voteranno Fini. Perché l’hanno sentito alla televisione. Voteranno Berlusconi perché non sembra così tanto cattivo. Voteranno Bossi, perché i leghisti hanno un problema con i clandestini. Quelli bravi, che si comportano bene possono stare qui. Andate a vedere nelle zone leghiste quanta integrazione c’è. A me dispiace che tutti siamo fermi sulle nostre posizioni e non ci facciamo la giusta domanda: perché tanti immigrati votano e voteranno a destra? Cosa porta un negro come me a pensare di votare Fini? Perché?
Cleophas Adrien Dioma è nato a Ouagadougou (Burkina Faso) nel 1972. Vive a Parma. Poeta, fotografo, video documentarista è direttore artistico del Festival Ottobre Africano (www.ottobreafricano.org - cleobibisab@yahoo.com - info@ottobreafricano.org). Collabora con “Internazionale” e “Solidarietà Internazionale”.