E la chiamano cellulite
22-06-2009
di
Annalisa Strada
L’estate ci mette a misura con il nostro corpo. La maggior parte delle donne si confronta con il problema della cellulite. Premesso che la cellulite è molto diffusa e non si può prescindere da una predisposizione personale ad averla o meno, ad averne tanta o ad averne poca, alcuni consigli possono aiutare a ridurla e a tenerla sotto controllo.
Bere molto, non fumare, usare poco sale, prediligere frutta e verdura e fare movimento sono azioni determinanti che possono essere integrate con massaggi, applicazioni di creme o fanghi e ingestione di integratori consigliati dal medico o dal farmacista (preferibilmente, non dalle amiche).
Attenzione però: non può un mese di alimentazione sana non possono rimediare a undici mesi di sistema di vita insalubre.
Nella mia esperienza personale anche una buona attitudine mentale può essere d’aiuto. Per esempio, a chi mi chiede come faccio a non avere (quasi) cellulite, rispondo che contro gli inestetismi cutanei applico da anni un solo salutare esercizio fisico: prendo a calci nel sedere i fetenti. Perché, il più delle volte, la cellulite non è un problema di chi ce l’ha, ma di chi sta a guardarla.
Annalisa Strada (1969) si occupa di servizi editoriali e di promozione della lettura. Autrice di libri per bambini e ragazzi. Pubblica con San Paolo, Piemme, Ape Junior, Paoline, Città Aperta e Gabrielli Editori.